Record da Fujifilm e IBM: 154TB di dati su nastro LTO

Written By Unknown on Rabu, 21 Mei 2014 | 23.14

Fujifilm Corporation ha annunciato di aver ottenuto, assieme ad IBM, un nuovo record nella densità areale di informazioni toccando il traguardo degli 85,9 miliardi di bit per pollice quadrato su nastro magnetico. Si tratta di un record che permette ad una cartuccia standard LTO di conservare fino a 154 terabyte di dati non compressi, ovvero 62 volte la quantità di dati che è possibile stoccare sulle attuali cartucce LTO6.

Norio Shibata, corporate vice president della divisione Recording Media Product di FUJIFILM Corporation, ha commentato: "Questa densità è significativa dal momento che le informazioni corporate stanno crescendo con un ritmo incredibile ed uno storage sicuro ed affidabile resta un elemento chiave nel mercato di oggi. Assieme con i nostri partner di IBM siamo stati capaci di creare la base per una densità di informazioni straordiaria su nastro, che è veloce, efficiente ed economica, caratteristiche che sono di beneficio a qualunque realtà".

Il record è stato raggiunto usando un prototipo avanzato basato sulla tecnologia NANOCUBIC sviluppata da Fujifilm, con tecnologie tape-drive avanzate sviluppate da IBM. La ricerca di Fujifilm si è occupata di risolvere una serie di inconvenienti che si verificano con la riduzione delle dimensioni del particolato magnetico e con la degradazione della sua stabilità termica. La tecnologia NANOCUBIC riduce il volume del particolato magnetico in ferrite di bario (BaFe), che è indispensabile per ottenere un'elevata densità di informazione, mantenendo la sua stabilità termica per assicurare una conservazione a lungo termine dei dati registrati.

Dato che la ruvidità superficiale del nastro è direttamente legata al rapporto segnale rumore e alla qualità dell'output, la tecnologia NANOCUBIC incorpora una serie di tecniche di rivestimento e dispersione per controllare attentamente l'omogeneità della superficie. Infine le tecniche di orientamento perpendicolare allinea con precisione le particelle di ferrite di bario per produrre un segnale di lettura di elevata qualità.

Il contributo di IBM nel raggiungimento del nuovo record è rappresentato dal miglioramento del campo magnetico di scrittura, così da poter utilizzare un particolato BaFe di minori dimensioni, dallo sviluppo di un sistema di posizionamento servoassistito per collocare la testina con altissima precisione e consentire di accrescere fino a 27 volte la densità di traccia rispetto al formato LTO6 e, infine, dallo sviluppo di un nuovo algoritmo di elaborazione del segnale che permette di sfruttare un lettore GMR da 90nm.


Anda sedang membaca artikel tentang

Record da Fujifilm e IBM: 154TB di dati su nastro LTO

Dengan url

http://seranganbakteri.blogspot.com/2014/05/record-da-fujifilm-e-ibm-154tb-di-dati.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Record da Fujifilm e IBM: 154TB di dati su nastro LTO

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Record da Fujifilm e IBM: 154TB di dati su nastro LTO

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger