TomTom: l'app Android è ora Freemium, gratis per 75 Km al mese

Written By Unknown on Rabu, 21 Mei 2014 | 23.15


Il primo storico TomTom

TomTom festeggia in questo 2104 il decimo compleanno del suo primo navigatore satellitare GPS da auto, TomTom GO. L'azienda da cui è nato tutto affonda le sue radici in una software house fondata nel 1991 che agli inizi degli anni 2000 ha deciso di puntare tutto sulla navigazione satellitare, una scommessa - col senno di poi - decisamente azzeccata. Pur presentato con un prezzo da prodotto premium - 800 euro - il primo TomTom fu un vero best seller, tanto da vedere esaurite le scorte nei magazzini non appena la linea produttiva riusciva a effettuare le spedizioni.

Il successo del PND (Personal Navigation Device) olandese fu tale da divenire per molti il nome d'uso per questo tipo di apparecchio: per molti a tuttoggi TomTom è sinonimo di navigatore satellitare. Su questo particolare tema i tecnici TomTom riportano di molte telefonate al centro assistenza prodotti da parte di persone che si presentavano con il problema "Il mio TomTom Garmin non funziona, cosa devo fare?". In questi anni il software di navigazione ha cercato di adattarsi alle profonde mutazioni del mercato, oscillando tra il mondo mobile e quello dei PND. Hanno fatto la storia le versioni del programma di navigazione per Symbian e Windows Mobile, facendo la felicità dei possessori di apparecchi come Nokia N95 o della pletora di palmari basati sul - ormai praticamente defunto - sistema operativo mobile di casa Microsoft.

Negli anni TomTom è tornata poi ciclicamente a spingere sul mercato dei navigatori stand alone, allargando la diagonale del display quando ancora i telefonini arrivavano a malapena a superare i pollici. L'arrivo degli smartphone ad ampia diagonale, con GPS integrato e capacità di calcolo molto elevata ha cambiato radicalmente lo scenario, mettendo nell'immaginario collettivo in secondo piano i PND. TomTom ha cavalcato l'onda di iPhone e dei concorrenti Android con le sue app, in particolare la versione del 2012 che si è piazzata in molti paesi, tra cui l'Italia, in cima alle classifiche delle app a pagamento.


La versione attuale di TomTom GO

Il 2013 è stato il rilancio del PND, con la nuova versione di TomTom GO e con l'integrazione di una SIM dati per accedere ai servizi online di aggiornamento in tempo reale di dati come il traffico, la presenza di radar e rilevatori delle infrazioni semaforiche o del meteo, tutte funzionalità su cui gli smartphone avevano costruito la loro fortuna anche nel campo della navigazione satellitare. In alcuni mercati, non l'Italia in questo caso, ciò si è tradotto in un aumento della quota di dispositivi immessi sul mercato, con un ritorno al segno più per quanto riguarda i dati di vendita.

Oggi è invece il turno dell'app Android che in via preliminare vede il lancio sul mercato italiano. Sono molti i punti di discontinuità con la versione precedente, ve li raccontiamo tutti nella prossima pagina, dopo aver avuto l'occasione di provare in anteprima l'app per qualche ora dopo la presentazione alla stampa.


Anda sedang membaca artikel tentang

TomTom: l'app Android è ora Freemium, gratis per 75 Km al mese

Dengan url

http://seranganbakteri.blogspot.com/2014/05/tomtom-lapp-android-ora-freemium-gratis.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

TomTom: l'app Android è ora Freemium, gratis per 75 Km al mese

namun jangan lupa untuk meletakkan link

TomTom: l'app Android è ora Freemium, gratis per 75 Km al mese

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger