Mossa a sorpresa di HP: tornano i PC con Windows 7

Written By Unknown on Rabu, 22 Januari 2014 | 23.14

Il mercato dei PC non è forte come qualche anno fa, ed è una cosa nota. Sono diversi i fattori che hanno contribuito a rallentare un mercato che sembrava inarrestabile, e cercheremo di riassumerli in maniera concisa per avere un quadro della situazione sufficientemente chiaro. Il primo motivo è sicuramente un contesto di crisi internazionale più o meno sentito a seconda delle aree geografiche, ma comunque sentito soprattutto in Occidente.

In un clima di incertezza e difficoltà economica appare del tutto condivisibile la posizione di chi decide di tenersi il proprio PC, pur con qualche anno alle spalle, rinunciando all'acquisto di un modello più aggiornato. Il vecchio PC fa comunque quel che deve, e una grandissima percentuale di utenti sembra adattarsi senza troppa fatica a una situazione di questo tipo. Il secondo attacco al mondo PC giunge come onda lunga della "rivoluzione touch", iniziata con la diffusione degli smartphone e introducendo un nuovo modo di interfacciarsi alla tecnologia sfruttando il tocco sullo schermo come principale mezzo di interazione uomo-macchina.

La diffusione dei tablet è stata una conseguenza diretta di questo nuovo modo di interagire con il mezzo tecnologico: molte persone, che già possiedono un PC e che si trovano nella possibilità di spendere qualche soldo per un nuovo prodotto, hanno preferito orientarsi su un dispositivo di questo tipo piuttosto che aggiornare il vecchio PC. Moda, curiosità, voglia di novità, necessità... sono molteplici i motivi che possono spingere all'acquisto di un tablet al posto di un PC, ma i fatti parlano chiaro: tablet e smartphone sono indiscutibilmente i prodotti più desiderati.

I grandi produttori di PC, nell'autunno del 2012, sperarono in un "effetto volano" costituito dalla presentazione di Windows 8 da parte di Microsoft, che avrebbe dovuto rappresentare un ulteriore incentivo a cambiare il vecchio PC sotto il periodo natalizio, sfruttando appunto l'occasione di portarsi a casa un PC nuovo sotto tutti i punti di vista, sistema operativo compreso. L'accoglienza da parte del pubblico però è stata tiepida, facendo registrare dati di vendita al di sotto delle aspettative. Col passare del tempo le cose non sono cambiate di molto: Windows 8 non ha scaldato gli animi degli utenti nella misura in cui buona parte dell'industria si aspettava.

Nel 2013 è stato fatto qualcosa di simile: in data 17 ottobre è stato presentato l'aggiornamento gratuito a Windows 8.1, apportando migliorie ai normali problemi di gioventù che affliggono qualsiasi sistema operativo all'esordio, oltre ad alcune correzioni sostanziali conseguenti alle proteste degli utenti. Eppure, anche in questo caso, la diffusione di Windows 8/8.1 è cresciuta di poco, e soprattutto meno rispetto alle vendite di PC. Un dato strano e controverso, considerando che chi acquista un PC in negozio che non sia di Apple, si trova di fabbrica Windows 8/8.1 installato. Cerchiamo di vederci chiaro.


Anda sedang membaca artikel tentang

Mossa a sorpresa di HP: tornano i PC con Windows 7

Dengan url

http://seranganbakteri.blogspot.com/2014/01/mossa-sorpresa-di-hp-tornano-i-pc-con.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Mossa a sorpresa di HP: tornano i PC con Windows 7

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Mossa a sorpresa di HP: tornano i PC con Windows 7

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger