Processo FinFET a 10nm, anche Samsung al lavoro

Written By Unknown on Rabu, 25 Februari 2015 | 23.15

Kinam Kim, presidente della divisione semiconduttori di Samsung Electronics, ha avuto modo di presentare la visione dell'azienda sullo sviluppo delle tecnologie di produzione dei chip in occasione dell'International Solid-State Circuits Conference 2015.

L'azienda koreana ha annunciato di essere al lavoro sullo sviluppo della prossima generazione di transistor FinFET a 10 nanometri, ma Kim sostiene che per proseguire ancor oltre nello svilupo di tecnologie più raffinate è necessario individuare nuovi materiali e passare a nuove strutture di transistor.

Kim è convinto che le innovazioni nel campo dei materiali, i passi avanti nella progettazione di strutture e le migliorie dei processi produttivi permetteranno di ottenere prestazioni più elevate nonostante attualmente vi possa essere qualche dubbio sulle capacità di scaling.

Se da un lato, con lo sviluppo del processo a 10 nanometri già in corso, sarà lecito attendersi l'approdo sul mercato di chip realizzati con questo processo verso la fine del 2016 o durante il 2017, le cose verso i 10 nanometri si fanno più complicate. Kim crede che per poter sviluppare adeguatamente il processo produttivo a 7 nanometri sarà opportuno rivolgersi a nuove strutture di transistor rispetto alle attuali FinFET o Tri-Gate. Secondo l'executive Samsung sarà più adatta la struttura Gate-All-Around FET, dove il materiale di gate circonda la regione del canale su tutti i lati. Le strutture GAA-FET, che possono avere due o quattro gate effettivi, sono già state implementate in laboratorio sia usando nanocavi di silicio sia con nanocavi di InGaAs (Arseniuro di Indio-Gallio). Per questo motivo Samsung, così come Intel, stanno concretamente pensando alla possibilità di usare InGaAs come materiale per i processi produttivi da 7 nanometri in poi.

L'affinamento delle tecnologie produttive, se ha da sempre rappresentato un elemento fondamentale per il progresso tecnologico, sta divenendo ancor più importante in visione del fatto che nei prossimi anni saranno sempre di più i dispositivi mobile in circolazione che avranno bisogno di soluzioni capaci di un elevato livello prestazionale unito ad un ridotto consumo energetico.

Osservando lo scenario futuro, comunque, appare piuttosto probabile che il settore dei semiconduttori si troverà dinnanzi a cambiamenti particolarmente rilevanti nei prossimi anni. Solitamente queste situazioni rappresentano un passaggio di "selezione naturale": le realtà più deboli potranno sparire dal mercato o venir acquisite da realtà più solide.


Anda sedang membaca artikel tentang

Processo FinFET a 10nm, anche Samsung al lavoro

Dengan url

http://seranganbakteri.blogspot.com/2015/02/processo-finfet-10nm-anche-samsung-al.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Processo FinFET a 10nm, anche Samsung al lavoro

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Processo FinFET a 10nm, anche Samsung al lavoro

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger