YouTube sceglie HTML5 di default, Flash non più l'opzione predefinita

Written By Unknown on Rabu, 28 Januari 2015 | 23.14

YouTube ha annunciato ufficialmente il passaggio allo standard HTML5 per il video player utilizzato in via predefinita sul servizio. Introdotta quattro anni fa, la più moderna variante in HTML5 veniva proposta fino ad oggi solo come alternativa alla più tradizionale e pesante in Flash per via della mancanza del supporto all'Adaptive Bitrate (ABR).

La società, proprietà di Google, sottolinea di aver collaborato con gli sviluppatori di browser e con la community per garantire la migliore esperienza d'uso possibile agli utenti, spingendo sul supporto all'ABR per permettere la riproduzione dei video con un minor periodo di tempo richiesto per il buffering, soprattutto per i contenuti in diretta.

Con l'Adaptive Bitrate, YouTube può adesso utilizzare le MediaSource Extensions in modo da riprodurre in maniera fluida contenuti in diretta streaming adattando la qualità delle immagini alla connessione in uso. Questo sarà possibile su una vasta serie di dispositivi differenti, come i PC, le console di ultima generazione e Chromecast.

HTML5 supporta inoltre il codec VP9, specifica YouTube, che consente di risparmiare banda per ridurre i tempi di caricamento e le dimensioni dei file sui server. Lo standard permette inoltre una serie di vantaggi aggiuntivi rispetto al vecchio player in Flash, oltre che sul piano delle performance anche su quello della sicurezza delle comunicazioni.

Insomma, HTML5 dà un'altra spallata a Flash, con YouTube che, dopo Netflix e Vimeo e produttori come Microsoft e Apple, dà la preferenza allo standard HTML piuttosto che alla tecnologia di Adobe. Il passaggio di YouTube ad HTML5 di default è un altro passo verso un progressivo declino di Flash? Probabile, soprattutto considerando che la fruizione di contenuti via internet va oggi oltre l'uso del PC.

Il flash è considerato troppo pesante per la riproduzione di contenuti multimediali in tutti quei dispositivi che si stanno diffondendo negli ultimi periodi. Internet è arrivato nei telefoni cellulari, che hanno scelto nel tempo lo standard HTML5, e negli ultimi tempi sta diventando una caratteristica imprescindibile delle Smart TV. La nuova manovra di YouTube è da considerarsi in quest'ottica, con l'implicita ammissione che Flash non è, ad oggi, la migliore soluzione per lo streaming di contenuti multimediali per le diverse tipologie di hardware in commercio.

Potete trovare maggiori informazioni (in inglese) sui benefici del passaggio ad HTML5 a questo indirizzo.


Anda sedang membaca artikel tentang

YouTube sceglie HTML5 di default, Flash non più l'opzione predefinita

Dengan url

http://seranganbakteri.blogspot.com/2015/01/youtube-sceglie-html5-di-default-flash.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

YouTube sceglie HTML5 di default, Flash non più l'opzione predefinita

namun jangan lupa untuk meletakkan link

YouTube sceglie HTML5 di default, Flash non più l'opzione predefinita

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger