Stop a G2A e Kinguin: Ubisoft dice no alle chiavi ottenute dai rivenditori di terze parti

Written By Unknown on Rabu, 28 Januari 2015 | 23.15

Ubisoft ha disattivato un consistente numero di chiavi ottenute dai giocatori da siti di terze parti esterni a uPlay in maniera "irregolare" secondo il noto produttore di videogiochi. È un attacco a rivenditori come G2A e Kinguin, che approfittano dei costi inferiori dei giochi presso i mercati stranieri per offrire il software a prezzi aggressivi, più convenienti di quelli praticati sui vari Steam, Origin e uPlay.

G2A

I giocatori si sono visti improvvisamente bloccati i propri giochi e questo ha impedito loro di accedere al software regolarmente acquistato dal loro punto di vista. La cosa ha scatenato le polemiche sul forum di Ubisoft: tra i giochi coinvolti anche Far Cry 4, Assassin's Creed Unity e Watch Dogs.

Ubisoft fa capire che chiavi ottenute in questo modo non saranno più tollerate. Consiglia ai giocatori di rivolgersi al sito presso il quale hanno ottenuto la chiave per richiedere un rimborso.

"Regolarmente disattiviamo le chiavi che vengono ottenute e rivendute in maniera fraudolenta", si legge in un comunicato ufficiale diramato da Ubisoft. "In questo caso, stiamo studiando l'origine della frode e aggiorneremo i clienti non appena avremo ulteriori informazioni da condividere. Consigliamo ai clienti di contattare il rivenditore dal quale hanno acquistato la chiave".

Un comunicato abbastanza fumoso, che non fa chiarezza sulle reali motivazioni che hanno portato all'intervento. Sembra nascondere, appunto, la necessità più grande di mettere il bastone tra le ruote ai rivenditori che riescono a praticare prezzi sensibilmente più bassi rispetto a quelli ufficiali.

G2A ha prontamente risposto con un comunicato pubblicato su Facebook: "Come sapete, sono stati rimossi certi giochi comprati indirettamente da un fornitore. G2A.COM non è in alcun caso responsabile di nessuna di queste procedure. Ad ogni modo, siamo consapevoli del problema e faremo il possibile per risolverlo". Alla stregua di eBay, infatti, G2A funge da mediatore fra questi "fornitori di chiavi" e l'utente finale. E in questo caso sembra scaricare la responsabilità di quanto avvenuto sul fornitore, che avrebbe usato un metodo di pagamento non riconosciuto da Ubisoft.

"Per gli utenti che hanno realizzato transazioni senza G2A Shield, indagheremo sulle eventuali responsabilità del fornitore circa la disattivazione delle chiavi. Se fosse così, questi utenti riceveranno un rimborso. Chi ha invece usato G2A Shield, invece, riceverà il prima possibile un nuovo codice o gli sarà restituito il proprio denaro".

"G2A.COM farà il possibile affinché quanto avvenuto non si ripeterà di nuovo ed escluderà i fornitori responsabili di incidenti come questo". G2A Shield è un servizio opzionale che il sito fornisce a chi paga un supplemento. Garantisce che le chiavi siano effettivamente valide e fornisce ulteriore supporto qualora si verifichino casi come quello di cui stiamo parlando.

Siti web come G2A e Kinguin sono in grado di vendere i giochi a prezzi largamente convenienti, il che ovviamente non piace ai titolari dei servizi online sui quali poi quei giochi vengono usati. Finora i rivenditori di terze parti sono stati tollerati, anche se occasionalmente sono già stati attaccati dai fornitori di servizi online, come Devolver Digital. Quest'ultimo, già a maggio, aveva cancellato alcune chiavi ottenute tramite G2A.

Sembra, quindi, che i produttori come Ubisoft e Valve siano adesso intenzionati a disincentivare queste pratiche consolidate. Proprio per limitare il fenomeno Valve aveva cambiato le regole sullo scambio dei giochi su Steam a dicembre. Sia Valve che Ubisoft hanno notato che i rivenditori di terze parti hanno acquistato i giochi sui rispettivi servizi online tramite metodi di pagamento non accettati, con l'obiettivo appunto di rivendere le chiavi a prezzi convenienti.


Anda sedang membaca artikel tentang

Stop a G2A e Kinguin: Ubisoft dice no alle chiavi ottenute dai rivenditori di terze parti

Dengan url

http://seranganbakteri.blogspot.com/2015/01/stop-g2a-e-kinguin-ubisoft-dice-no-alle.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Stop a G2A e Kinguin: Ubisoft dice no alle chiavi ottenute dai rivenditori di terze parti

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Stop a G2A e Kinguin: Ubisoft dice no alle chiavi ottenute dai rivenditori di terze parti

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger