Valore del rublo troppo basso: Apple chiude il suo store online

Written By Unknown on Rabu, 17 Desember 2014 | 23.15

Apple ha deciso di sospendere le vendite online dei propri prodotti sul mercato russo per via delle estreme fluttuazioni del rublo. Nel corso degli ultimi dodici mesi il valore del rublo è calato più del 50% contro il dollaro, destabilizzando l'economia della Russia.

La decisione di sospendere le vendite è stata presa dopo che per qualche giorno la Mela ha praticato un rialzo sui propri listini, per cercare di restare di pari passo con il calo del valore della moneta. Un tentativo insufficiente: il prezzo di un iPhone 6 16GB è passato in pochi giorni da un controvalore di 847 dollari a 585 dollari.

La mossa di Apple (una compagnia estera che decide di non accettare una moneta che ha visto il suo valore diminure rapidamente con il passare delle settimane), potrebbe essere significativa di una situazione destinata a volgere al peggio laddove i cittadini russi hanno già difficoltà ad acquistare beni di importazione.

Ci sono tre cause che hanno contribuito al collasso dell'economia russa, con la conseguenza di trascinare verso il basso il valore del rublo. Il calo del prezzo del petrolio è stato il primo macigno, dal momento che il settore energetico è il primo grande veicolo di capitali esteri nel Paese. Le sanzioni applicate dall'Occidente in risposta all'invasione della Crimea e alla contesa sulla parte orientale dell'Ucraina hanno anch'esse avuto ricadute significative. Infine molti cittadini russi, specialmente quelli con consistenti possibilità di spesa, hanno perso fiducia nel futuro del paese: alcune stime indicano che nell'intero 2014 siano stati portati verso l'estero circa 100 miliardi di dollari di capitali.

Nelle ultime settimane il presidente russo Vladimir Putin ha adottato misure drastiche per cercare di dare una sterzata al corso dell'economia, immettendo nelle banche moneta tratta da fondi sovrani allo scopo di aiutarle ad evitare il default sui prestiti che, con il collasso del rublo, sarebbero divenuti eccessivamente onerosi da ripagare. La scorsa notte la Russia ha inoltre deciso una drastica crescita del tasso di interesse, in un ultimo tentativo che sembra aver fatto poco per risollevare la moneta.

La decisione di Apple, un brand internazionale di altissimo profilo, spargerà ulteriore benzina sul fuoco. Senza contare che altre importanti realtà multinazionali del settore automobilistico - Jaguar, Bentley e Volkswagen - hanno anch'esse da poco deciso di congelare le consegne di automobili verso il Paese.

Il mercato Russo è stato una delle prospettive più interessanti per la Mela, configurandosi come un mercato emergente con una fascia di cittadini particolarmente abbienti. Ora come ora, però, il rublo è diventato troppo volatile da potervi riporre fiducia.


Anda sedang membaca artikel tentang

Valore del rublo troppo basso: Apple chiude il suo store online

Dengan url

http://seranganbakteri.blogspot.com/2014/12/valore-del-rublo-troppo-basso-apple.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Valore del rublo troppo basso: Apple chiude il suo store online

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Valore del rublo troppo basso: Apple chiude il suo store online

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger