Microsoft interessata allo sviluppatore di Minecraft con un'offerta di 2 miliardi di dollari

Written By Unknown on Rabu, 10 September 2014 | 23.14

Microsoft sarebbe vicina al perfezionamento degli accordi per l'acquisizione di Mojang AB, lo sviluppatore dietro Minecraft. Sul piatto delle trattative sarebbe stata gettata un'allettante offerta di 2 miliardi di dollari. La potenziale cessione segnerebbe tuttavia un radicale cambiamento di filosofia per la software house svedese e per il suo fondatore, Markus "Notch" Persson, che si è sempre schierato contro i grandi colossi del mercato videoludico.

Minecraft

La notizia sulle trattative fra le due società arriva dal Wall Street Journal, che a sua volta è stato informato da "una persona che conosce i fatti". Entrambe le società hanno rifiutato di commentare sulle novità ma, se venisse confermata, l'acquisizione di Mojang rappresenterebbe il primo accordo multimiliardario di Microsoft dall'arrivo di Satya Nadella come CEO.

Minecraft è un "gioco sandbox", ovvero un titolo che permette al giocatore di agire liberamente all'interno del mondo di gioco. Inizialmente era incentrato solo sull'esplorazione e la costruzione, ma si è evoluto in seguito dando la possibilità al giocatore di addentrarsi in varie modalità di gioco e nel crafting di oggetti di varia natura. Minecraft può essere anche "moddato", ed è già disponibile su iOS, Android, PlayStation 4 e Xbox One, oltre che su PC.

La possibile cessione di Mojang ad una grossa multinazionale come Microsoft sorprende per molti versi. La società non ha ceduto a parecchi investimenti nel corso degli anni, rifiutandosi di collaborare con realtà lontane dal proprio modus operandi. Lo stesso Persson è stato in trattativa con Oculus Rift, troncando ogni legame dopo che quest'ultima si è venduta a Facebook.

Tuttavia, Mojang non ottiene proventi dalla proprietà di Minecraft esclusivamente attraverso il videogioco. Attraverso accordi commerciali con Scholastic, Warner Bros e Lego, ha infatti espanso la proprietà intellettuale in altri settori e categorie d'utenza. Solo nel 2013, Mojang ha avuto un profitto di 115 milioni di dollari, mentre in assoluto sono state vendute oltre 50 milioni di copie di Minecraft in tutto il mondo dal lancio.

Gli obiettivi di Microsoft appaiono chiari a Bloomberg: il colosso di Redmond crede di poter rinvigorire le finanze di Mojang espandendo la base d'utenza di Minecraft, e promuovendo ulteriori accordi di licenza per giocattoli e film incentrati sul brand. Sembra inoltre che dopo la cessione Persson possa abbandonare la società, lasciando Minecraft nelle mani di Microsoft contro il volere dei milioni di fan del celebre videogioco.


Anda sedang membaca artikel tentang

Microsoft interessata allo sviluppatore di Minecraft con un'offerta di 2 miliardi di dollari

Dengan url

http://seranganbakteri.blogspot.com/2014/09/microsoft-interessata-allo-sviluppatore.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Microsoft interessata allo sviluppatore di Minecraft con un'offerta di 2 miliardi di dollari

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Microsoft interessata allo sviluppatore di Minecraft con un'offerta di 2 miliardi di dollari

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger