Facebook sotto indagine per il controverso esperimento psicologico

Written By Unknown on Rabu, 02 Juli 2014 | 23.15

Facebook si potrebbe trovare presto nei guai per via dell'esperimento controverso effettuato su 689.003 utenti del social network. L'ICO (Information Commissioner's Office), autorità indipendente britannica che tutela la privacy degli individui, avrebbe iniziato un'indagine sull'operato della compagnia di Menlo Park.

Lunedì scrivevamo sul'esperimento condotto da Facebook: "Con lo studio, gli scienziati hanno dimostrato che l'apporto emotivo di un post è contagioso, in quanto gli utenti che ricevevano contenuti positivi si sono dimostrati in media più positivi nelle attività dei giorni a seguire sul social network. Viceversa, gli utenti che hanno avuto modo di entrare in contatto con contenuti emozionali 'negativi' hanno ricevuto un'influenza negativa nell'umore e nei contenuti pubblicati nei giorni successivi."

Alterando volutamente gli algoritmi per la riproduzione di contenuti nelle pagine degli utenti del proprio servizio, Facebook si è imposta l'obiettivo di individuare il modo in cui "l'esporre gli utenti ad emozioni diverse influisse nella tipologia di contenuti pubblicati". Ad una parte degli utenti è stato inviato un numero maggiore di contenuti positivi, ad altri prevalentemente contenuti negativi. Un esperimento che non è piaciuto alle autorità per la tutela della privacy britanniche, che intendono contattare Facebook in modo da ottenere informazioni.

Secondo quanto riportato dal Financial Times, l'ICO è in contatto anche con le autorità irlandesi, in quanto il quartier generale europeo di Facebook si trova proprio a Dublino. L'organizzazione britannica non dispone ancora delle informazioni sufficienti per poter stabilire se la legge è stata violata o meno. L'obiettivo dell'autorità è quello di capire quali e quanti dati personali sono stati usati, e se la società aveva precedentemente ottenuto il consenso da parte dei singoli utenti.


Anda sedang membaca artikel tentang

Facebook sotto indagine per il controverso esperimento psicologico

Dengan url

http://seranganbakteri.blogspot.com/2014/07/facebook-sotto-indagine-per-il.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Facebook sotto indagine per il controverso esperimento psicologico

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Facebook sotto indagine per il controverso esperimento psicologico

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger