IPO da 100 milioni di dollari per GoPro, la regina delle action-cam

Written By Unknown on Rabu, 21 Mei 2014 | 23.14

Nel settore delle videocamere indossabili, o cosiddette action-cam, GoPro rappresenta la soluzione per antonomasia. La società si è saputa imporre in un mercato, quello dei "camcorder", ampiamente vessato dalla concorrenza mossa da smartphone e tablet, mostrando profitti in crescita esponenziale dal 2011.

Su queste solide basi, GoPro ha presentato la richiesta per la quotazione in borsa a Wall Street, con una IPO (Offerta Pubblica Iniziale) di 100 milioni di dollari. La decisione da parte di Nick Woodman, fondatore e CEO della società, arriva dopo la pubblicazione dei risultati del primo trimestre del 2014, il primo in calo dopo una lunga serie di risultati in positivo.

Nel 2013 sono state vendute 3,84 milioni di GoPro in tutto il mondo, valore fortemente in crescita rispetto all'anno precedente, in cui venivano piazzate in commercio 2,31 milioni di unità della fotocamera indossabile della società di San Mateo, California. Cifre che hanno garantito profitti operativi pari quasi al doppio rispetto al 2012, con 60 milioni di dollari entrati nelle casse della società rispetto ai 32,36 milioni dell'anno precedente.

Nel primo trimestre del 2014, GoPro ha visto tuttavia un declino negli utili, il primo negli ultimi anni di attività. La società ha generato profitti per 11 milioni di dollari, meno della metà rispetto ai 23 raccolti nello stesso periodo dell'anno precedente. Quello di GoPro è comunque da considerare un forte successo, da attribuire a molti fattori: la società ha introdotto nel mercato consumer un concetto nuovo per le riprese più "estreme", creando intorno alla semplice fotocamera un forte ecosistema di accessori compatibili in grado di espandere enormemente la già ottima versatilità del prodotto.

GoPro si è saputa esprimere al meglio anche dal punto di vista del marketing, a volte anche in maniera del tutto casuale. È abbastanza recente l'ultimo caso divenuto in brevi tempi virale: lo scorso febbraio è stato pubblicato un video (che trovate all'interno della pagina) in cui un gruppo di skydriver lascia cadere inavvertitamente una GoPro da un aereo. Questa continua a riprendere per tutta la durata della caduta e anche in seguito al brusco "atterraggio", in cui viene raggiunta di lì a breve da un pingue maiale incuriosito dal dono caduto dal cielo e incredibilmente ancora in funzione.

GoPro deve ancora definire i dettagli dello sbarco in borsa, ma come riporta il Financial Times l'obiettivo è quello di raccogliere circa 400 milioni di dollari.


Anda sedang membaca artikel tentang

IPO da 100 milioni di dollari per GoPro, la regina delle action-cam

Dengan url

http://seranganbakteri.blogspot.com/2014/05/ipo-da-100-milioni-di-dollari-per-gopro.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

IPO da 100 milioni di dollari per GoPro, la regina delle action-cam

namun jangan lupa untuk meletakkan link

IPO da 100 milioni di dollari per GoPro, la regina delle action-cam

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger