Nokia D&S in perdita nel Q1 2014: annunciato il nuovo CEO

Written By Unknown on Rabu, 30 April 2014 | 23.15

I primi risultati trimestrali del 2014 portano alla luce ancora una volta una realtà poco solida per la divisione Devices & Services di Nokia, acquisita di recente da Microsoft. La transazione miliardaria (5,44 miliardi di euro, più 170 milioni richiesti in aggiunta in un secondo momento) è stata perfezionata lo scorso venerdì con tempistiche più rilassate del previsto.

Nokia fa registrare una perdita operativa di 326 milioni di euro su un fatturato di 1,929 miliardi, che si traduce con una perdita complessiva del 30% per quanto riguarda le vendite nette. I risultati non sorprendono di certo, visto il lungo periodo difficile attraversato dal colosso finlandese e la realtà transitoria che sta vivendo la società in questi ultimi mesi.

Nokia, inoltre, non ha aggiunto di recente smartphone significativi alla line-up di dispositivi Lumia, con le prime novità previste non prima di maggio. È interessante notare, tuttavia, come il declino nelle vendite sia stato pilotato soprattutto dai telefoni cellulari e riequilibrato solo in parte dagli "Smart Devices", ovvero dagli smartphone Windows Phone e dai recenti dispositivi Android della famiglia Nokia X.

A giocare un ruolo determinante nella perdita dei profitti, Nokia cita la guerra al ribasso dei prezzi, sia per quanto riguarda i telefoni cellulari che gli Smart Devices. Si tratta di un fattore che Microsoft deve considerare per il futuro della neo-acquisita Nokia (D&S), che potrebbe portarla a privilegiare i proventi garantiti dall'uso dei servizi proprietari sui dispositivi venduti, piuttosto che ricercare di registrare utili operativi esclusivamente dalla vendita degli stessi.

"Sia su base annuale che su base sequenziale, le vendite nette dei nostri telefoni cellulari sono state influenzate dalle dinamiche fortemente competitive dell'industria, inclusa l'intensa competizione nel settore degli smartphone con prezzi sempre più bassi e l'intensa competizione sulla fascia bassa del nostro novero di prodotti", scrive Nokia sul comunicato rilasciato. "Anche le vendite dei nostri Smart Devices sono state influenzate dalle dinamiche competitive dell'industria, inclusa la forte competizione delle varie piattaforme operative".

A differenza delle "discontinued operations", ovvero le divisioni cedute al colosso di Redmond, le tre divisioni (Networks, HERE e Technologies) definite "continuing operations" finiscono il primo trimestre del 2014 in positivo, con una redditività operativa pari a 304 milioni di euro, in aumento rispetto ai 254 milioni fatti registrare nello stesso periodo dell'anno scorso.

A commentare i risultati per Nokia è Risto Siilasmaa, Presidente, fondatore ed ex-CEO della società.

"Con la chiusura della transazione con Microsoft, Nokia inizia una nuova era. Siamo fiduciosi nel nostro futuro e la visione che abbiamo di Nokia è quella di un leader del settore tecnologico importante in un mondo collegato da miliardi di dispositivi intelligenti. Con la nuova impostazione della direzione strategica, i nostri team di talento possono concentrarsi completamente sulla realizzazione della nostra visione con lo sviluppo di tre business forti - Networks, HERE e Technologies."

"Abbiamo annunciato un programma di 5 miliardi di euro per ottimizzare la nostra struttura del capitale. Nel primo trimestre del 2014, le tre realtà hanno riportato solide performance. Sotto la guida di Rajeev Suri, Networks è diventato un leader nell'innovazione, con risultati finanziari tremendamente migliorati. Credo che Rajeev sia la persona giusta per l'evoluzione di Nokia, e che la sua passione possa aiutare Nokia a distribuire tecnologie che avranno un impatto positivo nelle vite della gente".

Nel corso della giornata, Nokia ha anche annunciato il nuovo CEO. Rajeev Suri prenderà il posto dell'ex-CEO ad interim Risto Siilasmaa, che rimarrà fra le file della società in qualità di Presidente.


Anda sedang membaca artikel tentang

Nokia D&S in perdita nel Q1 2014: annunciato il nuovo CEO

Dengan url

http://seranganbakteri.blogspot.com/2014/04/nokia-d-in-perdita-nel-q1-2014.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Nokia D&S in perdita nel Q1 2014: annunciato il nuovo CEO

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Nokia D&S in perdita nel Q1 2014: annunciato il nuovo CEO

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger