I primi 3 mesi del 2014 di Intel, tra soluzioni professionali e SoC per tablet

Written By Unknown on Rabu, 16 April 2014 | 23.15

Intel ha annunciato i propri risultati finanziari per il primo trimestre 2014, periodo nel quale è stato totalizzato un fatturato di 12,8 miliardi di dollari con un utile lordo di 2,5 miliardi di dollari e un utile netto di 1,9 miliardi.

Nel confronto con i dati del quarto trimestre 2013 si registra un calo dell'8% nel fatturato, del 29% dell'utile operativo e del 26% dell'utile netto. Questi dati evidenziano un calo del margine operativo lordo, che nei primi 3 mesi del 2014 è stato pari al 59,7% contro il 62% degli ultimi 3 mesi dell'esercizio 2013.

Dove l'azienda ha operato con successo nel corso del trimestre è nel Data Center Group, quello dal quale dipendono le vendite di soluzioni professionali appartenenti alla famiglia Xeon. Il fatturato di questa divisione è stato pari a 3,1 miliardi di dollari, in crescita dell'11% rispetto al primo trimestre 2013. Per il PC Client Group il fatturato è stato pari a 7,9 miliardi di dollari, in calo dell'1% rispetto ai 12 mesi precedenti.

Da questo, nel confronto con i primi 3 mesi del 2013, emerge un risultato in termini di utile netto pari a 1,9 miliardi di dollari, in calo del 5% rispetto al risultato dello stesso periodo dell'anno precedente e come segnalato con una contrazione superiore prendendo quale riferimento l'ultimo trimestre 2013.

Brian Krzanich, CEO dell'azienda, ha evidenziato come nel periodo siano stati commercializzati circa 5 milioni di processori per tablet. Il target di Intel per il 2014 è quello di raggiungere la soglia di 40 milioni di tablet basati su architettura Intel, includendo in questo tante proposte basate su sistema operativo Windows come Android.

A questo proposito spicca il risultato negativo della divisione Mobile and Communications Group, capace di un fatturato di 156 milioni di dollari in calo del 52% su base sequenziale e del 61% rispetto al primo trimestre 2013. Intel è riuscita a vendere molti processori per sistemi tablet ma per ottenere questo risultato è stata costretta ad operare una politica di "contra revenues", cioè di fatto vendere ben sotto il prezzo di listino e in questo modo ottenendo il supporto dei produttori di tablet asiatici che hanno adottato tecnologia Intel nei propri prodotti.

E' questo un approccio che prevede nel breve di guadagnare quote di mercato di fatto operando sotto costo, ma che se portato avanti con successo permette di costruire una domanda futura di proprie soluzioni da parte del mercato con le quali tornare a vendere generando un margine. E' questa una politica ovviamente rischiosa per Intel, che nel breve periodo porta ad un impatto negativo sul fatturato ma che nelle speranze di Intel porterà ad una presenza forte dell'azienda anche in questo settore così strategico.


Anda sedang membaca artikel tentang

I primi 3 mesi del 2014 di Intel, tra soluzioni professionali e SoC per tablet

Dengan url

http://seranganbakteri.blogspot.com/2014/04/i-primi-3-mesi-del-2014-di-intel-tra.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

I primi 3 mesi del 2014 di Intel, tra soluzioni professionali e SoC per tablet

namun jangan lupa untuk meletakkan link

I primi 3 mesi del 2014 di Intel, tra soluzioni professionali e SoC per tablet

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger