Intel Atom Z3770: la nuova piattaforma per tablet in test

Written By Unknown on Rabu, 16 Oktober 2013 | 23.15

E' stato in occasione del proprio Developer Forum, tenutosi a San Francisco lo scorso mese di Settembre, che Intel ha presentato la nuova generazione di piattaforme Atom per sistemi tablet basate su architettura nota con il nome in codice di Bay Trail. Queste soluzioni, tra le quali il modello Atom Z3770 rappresenta la proposta top di gamma, introducono per la prima volta architettura quad core nelle soluzioni della famiglia Atom abbandonando la tecnologia HyperThreading; alla base il processo produttivo a 22 nanometri, grazie al quale Intel è riuscita ad aumentare la complessità dell'architettura Atom mantenendo dimensioni del die e consumi su valori compatibili con la destinazione d'uso mobile di questi dispositivi.

Alla base della piattaforma Bay Trail troviamo le CPU Atom basate su architettura nota con il nome in codice di Silvermont, soluzione che verrà adattata da Intel per utilizzi di tipo differente passando dai tablet agli smartphone, sino ai sistemi di networking giungendo alle soluzioni desktop tradizionali. Nel corso dei prossimi anni Intel proporrà nuove evoluzioni dell'architettura Atom abbinate a processi produttivi sempre più sofisticati, andando a colmare il divario tecnologico in passato esistente nel confronto con le soluzioni della famiglia Core.

slide_6.jpg (46639 bytes)

Intel ha già indicato come la futura evoluzione dell'architettura Silvermont verrà proposta con tecnologia a 14 nanometri, prendendo il nome di Airmont. A seguire una nuova architettura, seguendo in questo l'approccio tick-tock reso popolare dalle soluzioni della famiglia Core, prodotta sempre con tecnologia produttiva a 14 nanometri ma per la quale non è stato ancora definito un nome in codice specifico.

La novità architetturale principale in Silvermont riguarda il design della componente CPU, che è di tipo Out of Order a sostituire quello In Order adottato in precedenza da Intel per tutte le CPU della famiglia Atom. La risultante è un notevole incremento delle prestazioni, soprattutto a livello di singolo core, ovviando ad una delle principali limitazioni delle soluzioni Atom del passato. Intel ha scelto di mantenere l'ampiezza dell'architettura sempre a 2 vie, così da non aumentare eccessivamente la complessità architetturale di queste CPU onde mantenere sotto controllo dimensioni e consumi, ma ciò nonostante il boost prestazionale rispetto alle soluzioni di precedente generazione rimane significativo.

Intel ha scelto di non integrare nelle soluzioni Silvermont la tecnologia HyperThreading, preferendo i soli core fisici; oltre a questo troviamo un set di istruzioni supportato più esteso che prevede ora compatibilità con SSE4.1, SSE4.2, POPCNT e AES-NI. Non manca a livello di architettura la compatibilità con codice a 64bit ma questa caratteristica verrà abilitata da Intel solo per le CPU basate su architettura Silvermont che possano realmente beneficiare, per il loro target di utilizzo di riferimento, di tale funzionalità.

slide_4.jpg (66406 bytes)

Silvermont è basato su un design a moduli: in questo modo Intel pone le basi per gli sviluppi futuri, con l'utilizzo di più di due moduli a creare CPU con un numero di core superiore a 4. Ogni modulo integra due core x86 e una cache L2 unificata, in quantitativo che può raggiungere 1 Mbyte come massimo: non cambiano le cache L1 abbinate a ciascun core, che rimangono pari a 32KB per i dati e a 24KB per le istruzioni come per l'attuale generazione di CPU Atom.

Anche in Silvermont troviamo tecnologia Turbo, indicata come Burst Technology 2.0. Attraverso l'utilizzo di una unità di controllo e gestione integrata nella CPU è ora possibile allocare dinamicamente del budget termico e di alimentazione a differenti componenti del processore, facendo in modo che la frequenza di clock possa raggiugere i valori stabiliti dalla tecnologia Turbo Boost nel momento in cui vi siano i margini adeguati tanto in termini di dissipazione termica come di alimentazione.

slide_5.jpg (72644 bytes)

La tecnologia Turbo Boost può inoltre operare, per periodi di tempo brevi, anche andando oltre il picco massimo predefinito nel momento in cui il margine termico a disposizione sia adeguato. L'implementazione in Silvermont permette inoltre di gestire anche il funzionamento della GPU integrata, bilanciandone le frequenze di clock Turbo con quelle della CPU in funzione del tipo di lavoro richiesto.

La componente GPU integrata all'interno delle CPU appartenenti alla famiglia Silvermont ha ricevuto notevoli migliorie rispetto a quanto adottato da Intel in precedenza. Abbiamo ora compatibilità con le APU DirectX 11, oltre che Open GL ES 3.0, capace di prestazioni velocistiche medie che vengono indicate da Intel essere superiori sino a 3 volte a quanto precedentemente a disposizione. Sono 4 le Execution Units integrate in questa GPU, capace di una frequenza di clock di picco che raggiunge i 667 MHz; tra le peculiarità di questa GPU segnaliamo l'integrazione di un encoder H.264 a basso consumo.


Anda sedang membaca artikel tentang

Intel Atom Z3770: la nuova piattaforma per tablet in test

Dengan url

http://seranganbakteri.blogspot.com/2013/10/intel-atom-z3770-la-nuova-piattaforma.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Intel Atom Z3770: la nuova piattaforma per tablet in test

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Intel Atom Z3770: la nuova piattaforma per tablet in test

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger