Display 4K: il mercato guarda con interesse in attesa di un calo dei prezzi

Written By Unknown on Rabu, 02 Oktober 2013 | 23.15

Nel mondo della grafica 3D un argomento che è diventato recentemente di notevole interesse è quello legato ai display 4K, pannelli capaci di una risoluzione di 3.840x2.160 pixel e quindi quadrupla rispetto a quella dello standard Full HD (1.920x1.080 pixel).

I primi pannelli di questo tipo stanno giungendo sul mercato, sia destinati ad ambienti domestici nella forma di televisori tradizionali sia per sistemi PC. Nel primo caso la risoluzione 4K viene tipicamente accompagnata da una frequenza di refresh massima pari a 30 Hz alla risoluzione più elevata; le proposte per mondo PC sono invece con pannelli capaci di assicurare una frequenza di refresh di 60 Hz anche a 3.840x2.160 pixel.

In Italia i primi prodotti di questo tipo sono apparsi in commercio, benché a prezzi ancora molto elevati. In ambito PC Asus propone un display 4K da 31,5 pollici di diagonale al prezzo di circa 3.600€ IVA inclusa; per il mondo dell'intrattenimento domestico troviamo invece vari modelli dalla diagonale superiore, con prezzi che tuttavia sono ancora posizionati nel segmento di fascia più alta del mercato.

Alla luce delle più recenti analisi di mercato ci si attende però un sensibile incremento nella vendita di display 4K, con una progressiva diminuzione dei prezzi. Un segnale in questa direzione viene da Seiki Digital, azienda che ha presentato un pannello 4K da 65 pollici di diagonale proposto nel mercato nord americano al prezzo di circa 3.000 dollari. A questa cifra si ottiene un televisore di elevata diagonale ma capace di refresh di 30 Hz alla risoluzione massima.

Seiki Digital ha già a listino altri modelli di televisori 4K, con diagonali pari a 50 e 39 pollici e prezzi indicativi rispettivamente pari a 1.199 dollari e 699 dollari. Sono queste cifre ben più abbordabili e che possono contribuire ad una più rapida diffusione di questo standard, pur con i limiti di una frequenza di refresh del pannello pari a 30 Hz.

Rimane in ogni caso ancora da valutare quale media potranno sfruttare una risoluzione di questo tipo. Per le trasmissioni televisive siamo ancora ben lontani dalla disponibilità, lasciando quali opzioni video registrati con videocamere consumer compatibili con lo standard 4K, la visualizzazione di fotografie scattate con fotocamere di qualità adeguata o il renting di film in 4K attraverso streaming web.


Anda sedang membaca artikel tentang

Display 4K: il mercato guarda con interesse in attesa di un calo dei prezzi

Dengan url

http://seranganbakteri.blogspot.com/2013/10/display-4k-il-mercato-guarda-con.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Display 4K: il mercato guarda con interesse in attesa di un calo dei prezzi

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Display 4K: il mercato guarda con interesse in attesa di un calo dei prezzi

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger