GPU '14 Product Showcase: AMD mostra le GPU del futuro

Written By Unknown on Rabu, 18 September 2013 | 23.14

AMD ha annunciato che tra una settimana, il 25 Settembre, renderà disponibile online il webcast di presentazione della propria nuova gamma di GPU top di gamma. Questo evento è indicato con il nome di AMD GPU '14 Tech Day e inizierà alle ore 15 del fuso orario est, corrispondente alle ore 21 in Italia.

In occasione di questo evento AMD, ne deduciamo, presenterà le proprie nuove schede top di gamma destinate a venir commercializzate a partire dal quarto trimestre dell'anno. Nel corso delle ultime settimane sono emerse varie indiscrezioni su queste proposte anche se siamo al momento solo alle prese con rumor.

Mancano quindi dettagli ufficiali su quelle che saranno le caratteristiche tecniche delle soluzioni della famiglia Hawaii, questo il nome in codice scelto per identificare la prossima generazione di GPU AMD. E' tuttavia emerso un dato ufficiale, per voce di Matt Skynner che in AMD ha la qualifica di Corporate Vice President and General Manager, Graphics Business Unit.

In occasione di un'intervista rilasciata a Forbes Skynner ha confermato come queste soluzioni continueranno ad utilizzare tecnologia produttiva a 28 nanometri, la stessa impiegata per le schede Radeon HD 7000 attualmente in commercio. Questa scelta non sorprende: il passaggio a processo produttivo a 20 nanometri arriverà solo nel corso del 2014 in quanto sarà l'anno prossimo che la taiwanese TSMC potrà avviare la produzione in volumi con questa tecnologia.

Another thing I can tell you is about the process node: this GPU is in 28nm. Some have speculated that it was 20nm and it's not for a specific reason: At 28nm for an enthusiast GPU, we can achieve higher clock speeds and higher absolute performance.

Altra informazione anticipata da Skynner riguarda le dimensioni del chip top di gamma e il posizionamento di mercato. La superficie del die della GPU NVIDIA GK110 è circa il 30% superiore a quella della proposta Hawaii top di gamma, caratteristica che lascia intendere come AMD intenda continuare con la strategia che evita la costruzione di chip video dalle dimensioni estremamente elevate così come sono quelle di GK110. Il posizionamento di mercato, infine, sarà simile a quello delle proposte attualmente in commercio: AMD non intende offrire ai propri clienti soluzioni a singola GPU che raggiungano la soglia di prezzo di 999 dollari, riservando questo segmento di mercato alle sole proposte a due GPU su singolo PCB come la scheda Radeon HD 7990.


Anda sedang membaca artikel tentang

GPU '14 Product Showcase: AMD mostra le GPU del futuro

Dengan url

http://seranganbakteri.blogspot.com/2013/09/gpu-14-product-showcase-amd-mostra-le.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

GPU '14 Product Showcase: AMD mostra le GPU del futuro

namun jangan lupa untuk meletakkan link

GPU '14 Product Showcase: AMD mostra le GPU del futuro

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger