Return to Castlerama in test su iPad Mini, il team riporta risultati sorprendenti

Written By Unknown on Rabu, 05 Desember 2012 | 23.14

Return to Castlerama, il videogioco d'avventura sviluppato dall'italiana Codenrama sotto la direzione di Michele Böhm e destinato ai dispositivi portatili, è ancora in fase di sviluppo. Nonostante alcune difficoltà, riguardanti principalmente i meccanismi di intelligenza artificiale dei personaggi e la complessità dei livelli, Codenrama sta portando avanti i lavori e dà R2C in dirittura di arrivo. Dovrebbe, infatti, entrare in fase debug entro fine dicembre 2012. La durata del debug e la data di uscita ufficiale, però, non vengono ancora comunicate.

Return to Castlerama

"Purtroppo, una serie di problemi, tra i quali alcuni riguardanti i meccanismi di intelligenza artificiale dei personaggi di gioco, fortunatamente ormai risolti, hanno ritardato di parecchio lo sviluppo. Sui tempi del debug però, non ci sono dati precisi. Per cui una data di uscita certa non è ancora disponibile", ci dice Karim "Kim" Benaddi del team di sviluppo di R2C.

"Abbiamo compilato e testato venerdì scorso il gioco su IOS 6.01, in particolare sull'iPad Mini. I risultati in termini di prestazioni e giocabilità sono stati eccezionali, vista anche la particolare maneggevolezza del device", continua Kim. "L'esperienza di gioco è stata notevole".

Codenrama è molto soddisfatta di come gira il suo gioco su iPad Mini e ci dice che non c'è nessun tipo di limitazione rispetto all'utilizzo su iPad di seconda, terza e quarta generazione. Prosegue, parallalamente, lo sviluppo delle componenti che stanno alla base del mondo di gioco che, lo ricordiamo, nelle intenzioni è vasto e dinamico come quello di un gioco free roaming per sistema domestico. Secondo Codenrama, livelli, ambientazioni e personaggi risultano adesso ulteriormente arricchiti, con dinamiche di gioco potenziate e funzionalità estese.

Lo sviluppatore italiano, però, al momento non è soddisfatto della resa su iPhone 4, perché l'hardware del dispositivo non è all'altezza delle elaborazioni che occorrono per riprodurre il complesso mondo di gioco di Return to Castlerama. Pieno supporto è invece garantito da iPhone 4S in su, mentre RtC supporta già la nuova risoluzione e l'aspect ratio 16:9 di iPhone 5. Lo sviluppo della versione Android di R2C è al momento sospeso, ma verrà ripreso nel momento in cui sarà completata la versione iOS.

"Lo sviluppo Android divrebbe ricominciare una volta partita la distribuzione su iOS, così che l'intero team potrà dedicarsi a tempo pieno a tutte le problematiche del caso da affrontare. Al momento è la versione Android di R2C è in programma, ma nessun test ufficiale è stato ancora fatto. Anche perché si sono presentati un bel po' di interrogativi a cui porre risposta, legati principalmente all'Unreal Engine 3", spiega Kim.

Return to Castlerama è un videogioco per iOS basato su una tecnica innovativa per la gestione delle illuminazioni, costruita su Unreal Engine. Si contraddistingue per la sua atmosfera onirica e surreale, cupa e pesante, misteriosa e rivelatrice allo stesso tempo. Mette insieme risoluzione di enigmi, componente ruolistica e un'estesa fase di esplorazione all'interno di un enorme mondo di gioco.

È un progetto da supportare sia per il fatto che è interamente sviluppato in Italia sia perché intende consegnare su dispositivo mobile un tipo di profondità di gioco paragonabile a quella dei titoli free roaming per sistema domestico. Proprio le dimensioni e le ambizioni del progetto spiegano il ritardo nello sviluppo.

Tutti i dettagli su Return to Castlerama si trovano in questa anteprima.


Anda sedang membaca artikel tentang

Return to Castlerama in test su iPad Mini, il team riporta risultati sorprendenti

Dengan url

http://seranganbakteri.blogspot.com/2012/12/return-to-castlerama-in-test-su-ipad.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Return to Castlerama in test su iPad Mini, il team riporta risultati sorprendenti

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Return to Castlerama in test su iPad Mini, il team riporta risultati sorprendenti

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger