Rubber-banding: il brevetto Apple non è valido

Written By Unknown on Rabu, 24 Oktober 2012 | 23.14

Qualche giorno fa l'ufficio brevetti statunitense ha deciso di invalidare il brevetto relativo al cosiddetto "Rubber-banding", ovvero l'effetto grafico di rimbalzo che avviene scorrendo le pagine e le schermate nei dispositivi iOS e attribuito ad Apple. Si tratta di un brevetto che si è rivelato fondamentale per la sentenza della storica battaglia Apple vs Samsung, che potrebbe ora portare a qualche evoluzione sorprendente.

L'ufficio brevetti USA ha pubblicato la decisione lo scorso 22 ottobre, dopo un'attento esame del brevetto. Nel corso della primavera, durane il mese di maggio, l'ufficio brevetti USA ha ricevuto una richiesta anonima per il riesame del brevetto. Allora circolarono numerose speculazioni sul fatto che potesse essere Google il mandatario anonimo della richiesta, anche se in realtà qualunque avversario della Mela impegnato nel campo degli smartphone può aver avuto tutti gli interessi per chiedere la verifica dell'ufficio brevetti.

Il brevetto "Rubber-banding" è stato invalidato sulla base del principio di Prior Art: in altri termini è stata riscontrata l'esistenza di altri brevetti che illustrano e descrivono metodi simili, ed il brevetto in esame non introdurrebbe alcuna reale innovazione o passo avanti rispetto ai brevetti già esistenti. Sarà ora compito della Mela dimostrare che si tratta di una nuova proprietà intellettuale e che si tratti di vera innovazione.

Nel caso in cui la decisione definitiva dell'ufficio brevetti resti quella di considerare non valido il brevetto in questione, Samsung potrebbe riuscire a vedersi riconosciuta la mozione per il rigetto della decisione della giuria. Se il brevetto dovesse infatti essere ritenuto non valido, la sentenza (o almeno una parte di essa) perderebbe di senso e la prima conseguenza immediata, seppur apparentemente di poco conto, sarà quella per Samsung di poter tornare ad implementare nei cellulari venduti sul mercato USA questo effetto grafico, attualmente rimosso mediante una modifica software.

Chiaramente vi sarebbero conseguenze di ben altra portata, non da ultima la possibilità per Samsung di chiedere un risarcimento che, comprendendo sia i costi "tecnici", sia gli eventuali danni di immagine, potrebbe risultare faraonico e tale da far impallidire il già consistente miliardo e 49 milioni di risarcimento che l'azienda coreana deve corrispondere ad Apple sulla base della sentenza dello scorso agosto.


Anda sedang membaca artikel tentang

Rubber-banding: il brevetto Apple non è valido

Dengan url

http://seranganbakteri.blogspot.com/2012/10/rubber-banding-il-brevetto-apple-non.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Rubber-banding: il brevetto Apple non è valido

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Rubber-banding: il brevetto Apple non è valido

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger