Fastweb fa maggiore chiarezza sui disservizi di lunedì: ecco la risposta ufficiale

Written By Unknown on Rabu, 04 Februari 2015 | 23.15

Fastweb ha inviato un comunicato in cui risponde ufficialmente sui disservizi dello scorso lunedì, spiegando in maniera più dettagliata quanto successo e scusandosi con i propri clienti. Stando alle nuove informazioni divulgate pubblicamente, sono stati 7.000 gli utenti lombardi coinvolti dal "black-out" delle reti telefoniche e internet, utenti che la società ha subito trasferito su un altro server.

Allo stesso momento però, l'operatore telefonico ha dovuto affrontare il mancato funzionamento dei servizi MyFastPage, FastMail e fastweb.it, rimasti spenti fino alle prime ore della nottata. Twitter e Facebook sono stati gli unici mezzi a disposizione degli utenti per comunicare con Fastweb, ma i servizi social hanno contribuito ad esasperare una situazione già difficile, offrendo un quadro esagerato sulla reale portata del servizio.

Fastweb conferma che dalle 3 di martedì tutti i servizi d'assistenza della società sono regolarmene in funzione, e fa anche luce sulle cause che hanno portato al black-out di lunedì: nel comunicato si legge di problemi "non imputabili direttamente" a Fastweb e "dipesi da un aggiornamento software". I problemi insorti nelle reti telefoniche ed internet, invece, hanno riguardato solo un "nucleo di utenti in Lombardia".

Riportiamo di seguito il comunicato per intero rilasciato dall'operatore telefonico:

Ci scusiamo per i disservizi che hanno impedito il corretto funzionamento del nostro servizio clienti di call center e del nostro sito nel tardo pomeriggio di ieri [lunedì].

Tali problemi, che non sono imputabili a noi direttamente in quanto dipesi da un aggiornamento software, sono stati risolti progressivamente nel corso della notte.

Dalle 3 di questa mattina [martedì] i servizi di call center e del nostro sito sono infatti regolarmente in funzione.

In merito ad alcune notizie riprese da organi di stampa e website, ribadiamo fortemente che nel corso del guasto non sono mai venuti meno per gli oltre due milioni di clienti il servizio di accesso a Internet e la navigazione e ci tuteleremo in tutte le sedi opportune se qualcuno affermasse il contrario. Confermiamo inoltre che non c'e' stato alcun disservizio per la pubblica amministrazione e per i grandi clienti privati.

Solo un nucleo di utenti in Lombardia, circa 7000 clienti, ha avuto difficoltà di navigazione e sono stati immediatamente migrati e riprotetti su un altro server.

Ci scusiamo per il disagio arrecato, abbiamo fatto tutto il possibile per ripristinare i servizi nel più breve tempo possibile e continueremo a lavorare con passione e impegno per erogare servizi di qualità ai nostri clienti che costituiscono il nostro vero patrimonio insieme alla nostra rete e all'innovazione.


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