Gli iPhone superano Nikon su Flickr, Apple secondo brand del servizio

Written By Unknown on Rabu, 14 Januari 2015 | 23.15

Apple ha più volte promosso il suo smartphone come una fotocamera estremamente tascabile e semplice da usare. Nonostante faccia uso di un sensore da 8 megapixel, troppo pochi per le più tradizionali "ragioni di marketing", l'ultima generazione di iPhone riesce a sfornare scatti di buona qualità senza richiedere chissà quali competenze fotografiche.

Non sorprende pertanto che, anche soprattutto grazie alla sua capillare diffusione sul mercato degli smartphone di fascia alta, il melafonino abbia raggiunto la seconda posizione assoluta su Flickr, il social network di condivisione fotografica.

Flickr, statistiche del 2014

Nel 2014, gli iPhone hanno raggiunto e superato Nikon e Sony, produttori di apparecchi di ben altro blasone nell'ambito fotografico, e sono alla rincorsa di Canon, che rimane il marchio più apprezzato su Flickr. Nella classifica compare anche Samsung, con una percentuale di presenze sul social network in forte crescita rispetto all'anno precedente. I marchi apparsi nelle prime cinque posizioni rimangono invariati, tuttavia cambiano le posizioni con un buon aumento di quote per i produttori di dispositivi mobile.

La qualità degli scatti degli smartphone di fascia alta è cresciuta vertiginosamente negli ultimi anni, a tal punto che in alcuni casi l'unico elemento di differenziazione fra una fotocamera punta-e-scatta di fascia bassa e un dispositivo mobile di fascia alta è relativo alla presenza di uno zoom ottico (e forse anche quel limite potrebbe essere abbattuto ben presto). Molti smartphone top di gamma dispongono ormai di stabilizzazione ottica dell'immagine, di gestione fine del flash, di controlli manuali estesi e di possibilità avanzate di post-produzione, caratteristiche più che sufficienti per l'appassionato di fotografia non troppo esperto.

Stando ai dati di Flickr relativi al 2014, Apple occupa le prime quattro posizioni nella graduatoria delle "mobile camera", ovvero dei dispositivi mobile con fotocamera integrata. Seguono due modelli di Samsung Galaxy S, mentre in nona posizione troviamo HTC One, dietro ai tablet della Mela. Si tratta, questo, di un errore nelle statistiche del social network, che continua a racchiudere - come l'anno precedente - tutti i modelli di iPad da 9,7" in un'unica voce, creando un confronto sleale fra i vari modelli presenti delle diverse generazioni.

Nel corso del 2014 sono stati 100 milioni gli utenti che hanno pubblicato almeno una fotografia su Flickr, mentre le immagini caricate sul servizio sono state oltre 10 miliardi. Il 13,4% sono state scattate da una macchina fotografica Canon, seguita da Apple (9,6%), Nikon (9,3%) e Samsung (5,6%). Lo smartphone più diffuso è l'iPhone 5 (10,6%), seguito da altri modelli meno recenti (nell'ordine 4S, 4 e 5C). Galaxy S3 ed S5, rispettivamente in quinta e sesta posizione, raggiungono complessivamente quota 2,3%.


Anda sedang membaca artikel tentang

Gli iPhone superano Nikon su Flickr, Apple secondo brand del servizio

Dengan url

http://seranganbakteri.blogspot.com/2015/01/gli-iphone-superano-nikon-su-flickr.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Gli iPhone superano Nikon su Flickr, Apple secondo brand del servizio

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Gli iPhone superano Nikon su Flickr, Apple secondo brand del servizio

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger