Da PrimeSense ad Apple il brevetto per il tracciamento del movimento

Written By Unknown on Rabu, 10 Desember 2014 | 23.15

Lo scorso autunno Apple ha acquisito PrimeSense (ne abbiamo dato notizia qui), la compagnia che ha originariamente concesso in licenza a Microsoft la tecnologia utilizzata per lo sviluppo di Kinect. Da allora non si è saputo molto di più, se non che proprio in queste ultime ore uno dei brevetti di PrimeSense è stato trasferito ad Apple.

Nello specifico si tratta del brevetto che riguarda le tecnologie di proiezione ottica che rendono possibile il tracciamento del movimento. Il brevetto copre la tecnologia che supporta il sistema "lens array projector" di PrimeSense che permette di suddividere la fonte originale della luce infrarossa in un campo omogeneo di punti di luce. Le variazioni del campo di luce dovute all'eventuale perturbazione ad opera di un corpo solido consentono di tracciare accuratamente il movimento nello spazio del corpo.

E' ormai fatto noto che Apple registri e acquisisca di quando in quando brevetti che apparentemente non trovano concretizzazione nei prodotti commerciali della compagnia, ma in questo frangente è facile ipotizzare e immaginare come questa tecnologia specifica possa un domani essere incorporata su varie piattaforme. In primis un sistema di interfaccia basata su gesture e sul tracciamento del movimento potrebbe trovare posto in una nuova versione di Apple TV, con la possibilità di una qualche incarnazione anche negli altri dispositivi della Mela, tra portatili, smartphone e tablet.

Sebbene Microsoft abbia incontrato qualche problema nel rendere accattivante Kinect tra i consumatori (ricordiamo infatti che l'azienda di Redmond ha inizialmente commercializzato la console Xbox One con Kinect in bundle, per poi proporre una versione senza il sensore di movimento), la tecnologia che equipaggia il dispositivo è piuttosto apprezzata da quegli sviluppatori che cercano di spingersi oltre i limiti dell'interazione.

Su questi presupposti è pertanto facile immaginare come Apple, in virtù della sua particolare attenzione nella concezione, progettazione e sviluppo di interfacce grafiche, voglia sperimentare le potenzialità della tecnologia, divenuta ora di sua proprietà. Nel corso dei mesi passati, inoltre, Apple era alla ricerca di figure professionali che suggerivano l'intenzione della Mela di includere una videocamera o comunque un sistema di tracciamento ottico nelle future versioni di Apple TV.


Anda sedang membaca artikel tentang

Da PrimeSense ad Apple il brevetto per il tracciamento del movimento

Dengan url

http://seranganbakteri.blogspot.com/2014/12/da-primesense-ad-apple-il-brevetto-per.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Da PrimeSense ad Apple il brevetto per il tracciamento del movimento

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Da PrimeSense ad Apple il brevetto per il tracciamento del movimento

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger