Nuovo record trimestrale di Intel dà speranza al mercato PC

Written By Unknown on Rabu, 15 Oktober 2014 | 23.14

Una leggera ripresa del mercato PC si palesa nei risultati finanziari di Intel, di tutto rispetto nel terzo trimestre 2014. Il produttore di Santa Clara ha fatto registrare un fatturato di 14,6 miliardi di dollari, in aumento dell'8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, con una crescita quantificabile in 1,1 miliardi di dollari.

Per la prima volta nella storia, inoltre, Intel ha distribuito più di 100 milioni di microprocessori nell'arco di un solo trimestre. Nel report finanziario della società si leggono buone notizie per la divisione PC Client, che da sola ha generato 9,2 miliardi di dollari di fatturato (in aumento del 9% rispetto all'anno scorso), mentre paradossalmente Intel non riesce a sfruttare il crescente interesse maturato dall'utenza nei confronti delle tecnologie mobile.

La divisione Mobile and Communications ha di fatto realizzato una perdita di più di 1 miliardo di dollari nello stesso trimestre. I numeri sono comunque decisamente positivi nel complesso: Intel è riuscita ad avere utili per 3,3 miliardi di dollari, con un guadagno di 0,66 dollari per azione. Il produttore di Santa Clara ha generato circa 5,7 miliardi di dollari in liquidità dalle proprie operazioni, ha pagato dividendi per un valore di 1,1 miliardi di dollari e ha impiegato 4,2 miliardi di dollari per riacquistare 122 milioni delle proprie azioni.

"Siamo soddisfatti dei progressi realizzati dalla nostra azienda", ha dichiarato Brian Krzanich, CEO di Intel. "Abbiamo ottenuto il nostro miglior fatturato e solidi profitti nel terzo trimestre. Continueremo ad impegnarci al massimo, ma i risultati raggiunti ci danno la certezza che stiamo mettendo in pratica con successo la strategia di estendere i nostri prodotti ad una vasta gamma di nuovi ed interessanti mercati".

I numeri parlano chiaro: Intel riesce a sfruttare egregiamente i mercati in cui ha consolidato la propria presenza nel corso degli anni, tuttavia fatica maggiormente ad imporsi in quei mercati in cui la concorrenza è più forte e radicata. La divisione mobile, responsabile anche della vendita e della distribuzione di microchip per smartphone e tablet, è in forte perdita, anche se in proporzioni leggermente inferiori rispetto al trimestre precedente.

Si tratta di risultati in linea con le aspettative, che Intel aveva già preventivato prima del rilascio del rapporto finanziario. In paragone allo stesso periodo dello scorso anno fiscale, il fatturato della società è in crescita di 600 milioni di dollari, mentre gli utili vantano un aumento del 19%, in larga parte per via degli ottimi risultati fatti registrare dalla divisione PC.


Anda sedang membaca artikel tentang

Nuovo record trimestrale di Intel dà speranza al mercato PC

Dengan url

http://seranganbakteri.blogspot.com/2014/10/nuovo-record-trimestrale-di-intel-da.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Nuovo record trimestrale di Intel dà speranza al mercato PC

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Nuovo record trimestrale di Intel dà speranza al mercato PC

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger