Nadella: una sola versione di Windows per smartphone, tablet, PC... e anche Xbox

Written By Unknown on Rabu, 23 Juli 2014 | 23.15

Sulla base delle tante indiscrezioni emerse su Windows 9, in codice Threshold, sembrava abbastanza logico aspettarsi una sorta di unificazione fra le piattaforme mobile e tablet di Microsoft. Sembra, invece, che Microsoft voglia spingersi molto oltre, con una strategia decisamente lontana dall'era in cui il gigante veniva capeggiato da Ballmer.

Windows 9, il ritorno del menu Start

Satya Nadella, che ha sostituito l'eccentrico ex-CEO di Microsoft, ha rivelato i piani per il futuro di Windows durante la chiamata agli investitori di martedì. La società sta lavorando sulla piattaforma in modo da presentare un unico software di base per tutte le tipologie di dispositivi coperte, un sistema operativo in grado di adattarsi alle dimensioni e alla diversa tipologia di hardware installato. Sarà lecito attendersi diverse release (Pro, Enterprise, ed una strettamente legata a Bind per dispositivi a basso costo), ma tutte saranno accomunate dallo stesso codice.

"Ottimizzeremo la prossima versione di Windows da tre sistemi operativi diversi ad un unico sistema operativo adattabile su schermi di tutte le dimensioni", ha dichiarato Nadella durante la chiamata agli investitori. "Unificheremo inoltre i nostri store, servizi di commercio e piattaforme per gli sviluppatori per pilotare un'esperienza utente più coerente e un'opportunità più ampia per gli sviluppatori".

Nadella ha aggiunto che il team tecnico delle tre varianti del sistema operativo è stato accorpato in un unico gruppo di lavoro, a cui è stato delegato lo sviluppo della versione unificata del sistema operativo adattabile su smartphone, tablet, PC, sistemi embedded e, addirittura, Xbox. L'interfaccia grafica sarà in grado di adattarsi alle dimensioni dello schermo, mentre le applicazioni potranno essere sviluppate universalmente, in modo da risultare compatibili su tutti gli schermi.

Il piano di unificazione svelato dal nuovo CEO di Microsoft ricorda molto da vicino quanto operato da Canonical con il suo Ubuntu, ovvero un'unica piattaforma base che si adatta alle dimensioni del dispositivo in uso, che sia esso uno smartphone, un tablet, un PC o una TV, con il supporto di app universali ottimizzate su diversi device.

In base agli ultimi report di cui abbiamo parlato recentemente, è probabile che su smartphone e tablet vedremo ancora la Modern UI, mentre in ambiente desktop l'opzione predefinita (modificabile probabilmente a discrezione dell'utente) sarà l'interfaccia Windows tradizionale, con richiami sparsi alla nuova caratterizzazione stilistica dei più moderni sistemi operativi Microsoft.


Anda sedang membaca artikel tentang

Nadella: una sola versione di Windows per smartphone, tablet, PC... e anche Xbox

Dengan url

http://seranganbakteri.blogspot.com/2014/07/nadella-una-sola-versione-di-windows.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Nadella: una sola versione di Windows per smartphone, tablet, PC... e anche Xbox

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Nadella: una sola versione di Windows per smartphone, tablet, PC... e anche Xbox

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger