Gaming su PC: dalla Cina con furore

Written By Unknown on Rabu, 16 Juli 2014 | 23.15

Se gli sviluppatori PC avessero bisogno di altre ragioni per le quali non possono ignorare il mercato cinese, dovrebbero guardare quanto è successo con Guild Wars 2.

Il celebre MMORPG ha debuttato in Cina il 15 maggio e ha già raggiunto 3,8 milioni di copie vendute nella sola Cina. Cifra che raddoppia le vendite complessive di Guild Wars 2 nel resto del mondo, visto che lo sviluppatore NCSoft aveva confermato tempo fa di aver venduto 3,5 milioni di copie. Questo successo mette in evidenza il massiccio pubblico cinese per i giochi PC on-line in un mercato che ha generato 13 miliardi dollari nel 2013, e dimostra che il pubblico della principale nazione asiatica è disposto anche a pagare un prezzo retail, dunque non cerca solo free-to-play con microtransazioni.

Con una popolazione sempre crescente che fa capolino online, la Cina si sta affermando come uno dei mercati più importanti per i videogiochi, ed è particolarmente appetibile per gli sviluppatori PC. Ricordiamo che nel paese vigeva il divieto sulle console di gioco tradizionali fino a poco tempo fa, e nonostante la crescita di smartphone e tablet, l'utenza cinese preferisce ancora il PC come piattaforma di gioco.

Le entrate nel 2013 per il mercato videoludico cinese ammontano a 9,8 miliardi dollari nel 2012, cifra che potrebbe crescere fino a circa 18 miliardi di dollari o più quest'anno, di cui la fetta dovuta agli smartphone è pari "solo" a circa 1,8 miliardi dollari. La stragrande maggioranza della spesa videoludica, quasi il 65%, proveniva dal mercato di giochi per PC. I videogiocatori hanno speso circa 8,7 miliardi dollari in titoli come League of Legends e Crossfire.

Il richiamo della Cina verso i grandi sviluppatori favorirà sicuramente la piattaforma videoludica PC anche per il mercato occidentale: non a caso, abbiamo citato in una recente news Cliff Bleszinski (papà di Gears of War), che ha lasciato il suo lavoro presso sviluppatore Epic Games, e sta lavorando con l'editore Nexon (molto forte in Cina) per rilasciare un nuovo shooter free-to-play. E' dunque probabile che il nuovo gioco di Bleszinski, Blue Streak, tenterà di fare appello ad un pubblico globale, e presto, molti grandi nomi potrebbero seguire il suo esempio. Con buona pace di quelli che periodicamente si affrettano a dichiarare la morte del PC come piattaforma videoludica...


Anda sedang membaca artikel tentang

Gaming su PC: dalla Cina con furore

Dengan url

http://seranganbakteri.blogspot.com/2014/07/gaming-su-pc-dalla-cina-con-furore.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Gaming su PC: dalla Cina con furore

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Gaming su PC: dalla Cina con furore

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger