Tra ROG e Sabertooth, le nuove schede madri Asus della serie 9

Written By Unknown on Rabu, 14 Mei 2014 | 23.15

La disponibilità dei due nuovi chipset Intel della serie 9, i modelli H97 e Z97 dei quali abbiamo parlato in questo articolo, ha portato ad una serie di annunci da parte di tutti i principali produttori di taiwanesi di schede madri incentrati su nuove proposte prossime alla commercializzazione. Non poteva ovviamente mancare Asus, quella che nel mercato retail tanto in Italia come a livello globale è l'azienda che detiene le più importanti quote di mercato in questo settore.

asus_1.jpg (66288 bytes)

Nel corso di un evento stampa l'azienda ha presentato la propria gamma, ricca di numerose proposte comprese quelle Sabertooth e ROG, ma ha anche fornito alcuni interessanti dati sul mercato nazionale che la vedono dominare le vendite di canale con circa il 76% del totale registrato nel corso dei primi 3 mesi del 2014. A seguire troviamo Gigabyte con il 9% della quota di mercato nazionale, ASRock con il 75 e MSI con il 5%. Nel complesso sono state vendute, nel primo trimestre 2014, un totale di circa 70.000 schede madri nel mercato retail italiano utilizzate quindi da utenti finali per assemblaggio o upgrade dei propri sistemi nonché da integratori di sistemi per la configurazione di propri PC.

Questi dati lasciano ipotizzare come il mercato delle schede madri retail vendute in Italia sia superiore ai 300.000 pezzi annui, considerando il fisiologico calo nelle vendite dei primi 3 mesi dell'anno e la ripresa nel quarto trimestre. Interessante anche scoprire come circa il 70% delle schede madri vendute nel canale retail in Italia passi attraverso una forma di distribuzione ufficiale italiana, mentre il restante 30% provenga dal mercato parallelo europeo. Di fatto, quindi, circa 7 schede madri su 10 sono commercializzate con canali nazionali ufficiali mentre la restante parte è venduta da operatori nazionali che si vanno ad approvvigionare nel mercato parallelo.

Questa distinzione è molto importante per Asus ed è direttamente collegata alla nuova politica di assistenza messa in atto dall'azienda. La garanzia delle schede madri Sabertooth e ROG è stata infatti recentemente modificata in una forma che rende più rapido e agevole l'intervento in assistenza, con una procedura che prevede per l'acquirente di uno di questi prodotti la registrazione sul sito web Asus nella sezione VIP. L'accesso ad un intervento in garanzia avverrà attraverso il sito web Asus, senza l'intervento del rivenditore o del distributore ma direttamente in contatto con Asus. Questa nuova procedura è attiva con riferimento alle schede madri acquistate nel corso del 2014 e solo per i modelli provenienti da canali di distribuzione diretta in Italia, quindi distributori e rivenditori ufficiali. Per le schede acquistate in Italia ma provenienti dal mercato parallelo questa procedura di assistenza non è invece prevista e bisognerà rivolgersi al rivenditore.

I chipset Intel della serie 9 introducono alcune novità rispetto ai modelli di precedente generazione ma in termini di architettura base poco cambia; da questo anche gli interventi sulle schede madri che sono più frutto di una naturale evoluzione piuttosto che significative dipartite dai design originali. Asus sottolinea come sia intervenuta in 5 aspetti per migliorare le funzionalità e le prestazioni velocistiche delle proprie schede madri socket LGA 1150 basate su chipset della serie 9:

  • TPU: possibilità di impostare a livello hardware le caratteristiche tecniche della CPU, compreso l'overclock, tutto in modo automatizzato. Su alcune schede madri è inoltre possibile intervenire sui parametri con due levette presenti sul PCB, non solo tramite bios.
  • EPU: gestione del risparmio energetico in modo ottimale nel momento in cui non viene richiesto il massimo in termini di prestazioni velocistiche pure. Migliora il consumo complessivo del sistema, soprattutto quando questo non viene sfruttato al massimo delle sue potenzialità.
  • FanXpert 3: utility che gestisce il funzionamento delle ventole collegate alla scheda madre. Nella nuova versione i sensori termici integrati nella scheda madre permettono di meglio gestire la velocità di rotazione delle ventole e da questo rumorosità e consumi anche in abbinamento ad una serie di sensori termici presenti lungo il PCB di alcuni dei modelli.
  • Digi+ Power: pacchetto della circuiteria di alimentazione che gestisce la CPU, la GPU integrata e la memoria di sistema ottimizzandone i requisiti di funzionamento.
  • Turbo App: gestione ottimale del sistema in funzione del tipo di applicazione che viene utlizzata al momento e per la quale si voglia dare priorità. Un esempio pratico è quello legato ai videogiocatori, che con il profilo ad essi abbinato vedono il sistema ottimizzato automaticamente così da assicurare le migliori prestazioni nel gaming.

Importante aggiornamento anche per UEFI Bios: è stata implementata una nuova interfaccia grafica integrando sezioni specifiche per configurazioni Raid e per l'overclocking, oltre ad un sistema di hardware monitoring che permette di gestire in modo intuitivo le caratteristiche di funzionamento delle ventole collegate al sistema. Non manca in generale un ricco supporto a funzionalità software, elemento che per Asus rappresenta un valore aggiunto importante per i propri modelli affiancato a quelle che sono le componenti hardware accessorie previste onboard.


Anda sedang membaca artikel tentang

Tra ROG e Sabertooth, le nuove schede madri Asus della serie 9

Dengan url

http://seranganbakteri.blogspot.com/2014/05/tra-rog-e-sabertooth-le-nuove-schede.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Tra ROG e Sabertooth, le nuove schede madri Asus della serie 9

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Tra ROG e Sabertooth, le nuove schede madri Asus della serie 9

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger