SoC mobile a 64-bit: un mercato da 1,2 miliardi di dispositivi entro pochi anni

Written By Unknown on Rabu, 12 Maret 2014 | 23.15

Secondo l'agenzia d'analisi ABI Research, i dispositivi mobile a 64-bit si diffonderanno solamente nel corso del 2015, con una pallida presenza dei primi modelli entro la fine dell'anno in corso. A lanciare questo trend, di dubbia utilità per molti addetti del settore, è stata Apple con iPhone 5S.

Apple A7

Voci emerse negli ultimi giorni conducono alla possibilità di vedere un ipotetico "Nexus 8" con i nuovi SoC Intel Atom con architettura Moorefield a 64-bit, tuttavia il lancio non dovrebbe essere previsto prima della seconda metà del 2014, assieme ad una versione rivista di Android, ottimizzata per le nuove istruzioni.

ABI stima che verranno distribuiti sul mercato 182 milioni di chip a 64-bit per il settore mobile entro la fine dell'anno, tuttavia solamente il 20% verrà installato su dispositivi Android. Nel 2018 la società parla di un mercato composto da 1,2 miliardi di dispositivi a 64-bit, di cui Android ne occuperà il 60%, Apple il 30% e Windows Phone fino al 10%.

Per il momento iOS e Windows 8 sono le uniche piattaforme ad essere pienamente compatibili con istruzioni a 64-bit, mentre ci si aspetta che Google implementi le piene funzionalità su Android con la prossima major release, ottimizzandone anche i software installati nativamente. Essendo Android un progetto open-source basato su un kernel che supporta i 64-bit, la community è già al lavoro su una versione di Chrome compatibile con le nuove istruzioni.

I 64-bit restano allo stato attuale poco più di un semplice orpello da presentare nelle specifiche tecniche di smartphone e tablet, in quanto in presenza di quantitativi di RAM inferiori a 4GB i vantaggi appaiono irrisori, se non nulli. La situazione cambierà nel prossimo futuro, quando la RAM integrata nei dispositivi mobile supererà quella soglia.


Anda sedang membaca artikel tentang

SoC mobile a 64-bit: un mercato da 1,2 miliardi di dispositivi entro pochi anni

Dengan url

http://seranganbakteri.blogspot.com/2014/03/soc-mobile-64-bit-un-mercato-da-12.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

SoC mobile a 64-bit: un mercato da 1,2 miliardi di dispositivi entro pochi anni

namun jangan lupa untuk meletakkan link

SoC mobile a 64-bit: un mercato da 1,2 miliardi di dispositivi entro pochi anni

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger