Qualcomm annuncia Snapdragon 805 con processore grafico 'Ultra HD'

Written By Unknown on Rabu, 20 November 2013 | 23.15

Da pochi mesi i produttori maggiori di dispositivi mobile stanno adottando il SoC Qualcomm Snapdragon 800, un quad-core da 2,26GHz basato sull'architettura proprietaria Krait 400. Molti dispositivi presentati solamente da alcune settimane integrano tale CPU coadiuvata dalla GPU Adreno 330, tra cui non possiamo non citare Galaxy Note III o Nexus 5.

L'evoluzione tecnologia però è inarrestabile, soprattutto in un settore che vede una crescita continua grazie ad una diffusione sempre più capillare di dispositivi mobile nelle masse. Qualcomm, nel tentativo di confermare la propria leadership nel settore, ha annunciato infatti un nuovo processore che succede proprio l'ormai popolare Qualcomm Snapdragon 800.

Qualcomm Snapdragon 805 Ultra HD

Iniziamo dalla caratteristica più appetitosa, ovvero la possibilità di riprodurre contenuti in Ultra HD (4K) sul proprio tablet, smartphone o, più verosimilmente, sulla propria Smart TV. Per adempiere a questo obiettivo è stata utilizzata una nuova GPU, Adreno 420, per cui la stessa Qualcomm garantisce una potenza grafica del 40% superiore rispetto a quella possibile con i modelli attuali. La CPU integrata è sempre dotata di quattro core, basati sulla nuova architettura Krait 450, operanti ciascuno alla frequenza di 2.5GHz con una banda passante per la memoria massima di 25,6GB/s.

Il nuovo SoC è previsto in due varianti con altrettanti modem Qualcomm differenti: Gobi MDM9x25 (28nnm) che permette una velocità di connessione alla rete LTE 4 fino a 150Mbps, e Gobi MDM9x35 (20nm) che supporta sino a 300Mbps tramite la tecnologia LTE-A. Entrambi i chipset, secondo quanto riportato da Qualcomm, supportano le reti più diffuse utilizzate dagli operatori telefonici e approvate dal 3GPP.

All'interno del SoC troviamo inoltre un nuovo processore fotografico, il primo nel settore mobile a vantare una velocità di processamento superiore al Gpixel/s e stabilizzazione dell'immagine partendo dalle informazioni ricevute dal giroscopio del dispositivo. Il nuovo package dovrebbe infine garantire un consumo energetico inferiore rispetto all'attuale Snapdragon 800, a fronte di una potenza operativa sensibilmente superiore soprattutto dal punto di vista grafico.

Qualcomm prevede l'inizio della produzione dei primi sample nei primi mesi dell'anno prossimo, pertanto riteniamo improbabile l'introduzione delle nuove tecnologie in tempistiche relativamente brevi.


Anda sedang membaca artikel tentang

Qualcomm annuncia Snapdragon 805 con processore grafico 'Ultra HD'

Dengan url

http://seranganbakteri.blogspot.com/2013/11/qualcomm-annuncia-snapdragon-805-con.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Qualcomm annuncia Snapdragon 805 con processore grafico 'Ultra HD'

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Qualcomm annuncia Snapdragon 805 con processore grafico 'Ultra HD'

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger