Panasonic e Sony al lavoro su fotocamere pro con supporto video 4K

Written By Unknown on Rabu, 23 Oktober 2013 | 23.14

È relativamente poco che i video Full HD popolano in lungo e in largo il mercato delle fotocamere (reflex, mirrorless e compatte), ma già il prossimo passo evolutivo fa capolino nel mercato. UltraHD o 4K sono le parole d'ordine del momento in ambito video e le risoluzioni 4 volte maggiori del 1080p stanno cominciando a sconfinare dal settore delle videocamere professionali ai prodotti ibridi, come le fotocamere con spiccata vocazione video.

Canon EOS 1D-C è il prodotto che ha aperto la via allo sbarco dell'Ultra HD sulle reflex, ma la concorrenza non sta a guardare ed è pronta a mettere sul piatto le proprie proposte. In ambito video i due nomi che più hanno presentato proposte 4K nell'ultimo periodo sono i nipponici Sony e Panasonic ed entrambi i marchi orientali sono, stando alle indiscrezioni, al lavoro per reflex/mirrorless dotate di supporto video 4K.

Negli scorsi giorni, a margine della presentazione delle nuove mirrorless full frame Sony Alpha A7/A7r, Sony ha detto di avere altro in serbo, lasciando intendere che il prodotto andrà a posizionarsi al top della gamma. I bene informati sono riusciti a strappare qualche dettaglio in più e dicono che le nuove fotocamere saranno ben due: una simil-reflex dalla vocazione sportiva e una maggiormente specializzata in ambito video, proprio grazie al supporto 4K.

Il rumor di oggi, pubblicato da EOSHD, generalmente poco propenso a inseguire notizie poco fondate, parla invece di Panasonic Lumix GH4: non semplicemente l'erede di GH3, ma un prodotto che si posizionerà a quasi tremila dollari di listino ma che offrirà riprese 4K/24/25/30fps, sensore da 16 megapixel, campionamento 4:2:2 a 10bit (probabilmente con codec AVC Ultra), con opzioni 200Mbit MP4 ALL-I e 100Mbit IPB. Si tratta di un prodotto che punta a stuzzicare il pubblico professionale appassionato di Panasonic che in questo momento sta guardando con interesse una reflex come Canon EOS 1D-C.

Lumix GH3 vedrà poi la sua erede in GH5, con il consueto 'salto' del numero 4 che, per ragioni di scaramanzia, non viene utilizzato dai giapponesi di Panasonic. In questo caso però la tentazione, vista la sovrapposizione tra GH4 e 4K, deve essere stata troppo forte.


Anda sedang membaca artikel tentang

Panasonic e Sony al lavoro su fotocamere pro con supporto video 4K

Dengan url

http://seranganbakteri.blogspot.com/2013/10/panasonic-e-sony-al-lavoro-su.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Panasonic e Sony al lavoro su fotocamere pro con supporto video 4K

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Panasonic e Sony al lavoro su fotocamere pro con supporto video 4K

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger