L' Irlanda contro l'elusione fiscale di Apple? Quasi

Written By Unknown on Rabu, 16 Oktober 2013 | 23.15

Il governo irlandese sta lavorando ad una proposta di legge per eliminare quella scappatoia che appositamente sfruttata permette a varie aziende estere di adottare pratiche di elusione fiscale, risultando di fatto senza alcun domicilio fiscale e sfuggendo quindi dalle giurisdizioni del paese ospitante (in questo caso la stessa Irlanda) e di quello d'origine.

Il nodo cruciale è una norma del diritto fiscale irlandese che dispone che una compagnia debba rispondere alla giurisdizione fiscale del Paese da cui è gestita o, per rientrare nella giurisdizione irlandese, deve essere gestita e controllata in loco. Ciò significa che la normale tassazione del 12,5% prevista dalle leggi irlandesi non si applica per quelle realtà dove l'eventuale sede sul territorio dell'Irlanda viene gestita direttamente dal quartier generale del paese di origine.

Una tra le più note realtà statunitensi che beneficia degli effetti di questa scappatoia è Apple: come è emerso durante l'estate nel contesto di un'interrogazione parlamentare USA, la Mela detiene gran parte dei suoi capitali proprio in Irlanda, dove tramite Apple Operations International che ha sede nella cittadina di Cork gestisce in realtà tutte le attività legate ai mercati EMEA ed Asia/Pacific. In altri termini: tutti i profitti che Apple genera da queste attività sono incanalati attraverso Apple Operations che resta, per i motivi di cui sopra, al di fuori della giurisdizione fiscale irlandese ma al contempo anche di quella statunitense.

Il ministro delle finanze irlandese, Michael Noonan, ha dichiarato: "Porterò avanti un cambiamento per assicurare che le compagnie che operano in Irlanda non possano non avere un domicilo fiscale. L'Irlanda vuole essere parte della soluzione a questo problema globale di tassazione, non parte del problema".

Secondo quanto dichiarato però da un portavoce del Ministero delle finanze irlandese, sembra però che la nuova norma non avrà in realtà conseguenze particolari: i pochi dettagli disponibili relativi alla misura proposta indicano infatti che l'azienda estera dovrà semplicemente dichiarare quale sia il proprio domicilio fiscale, lasciando quindi la possibilità di indicare qualsiasi altro paese con tassazione nulla.


Anda sedang membaca artikel tentang

L' Irlanda contro l'elusione fiscale di Apple? Quasi

Dengan url

http://seranganbakteri.blogspot.com/2013/10/l-irlanda-contro-lelusione-fiscale-di.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

L' Irlanda contro l'elusione fiscale di Apple? Quasi

namun jangan lupa untuk meletakkan link

L' Irlanda contro l'elusione fiscale di Apple? Quasi

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger