Ecco il disco che può contenere dati senza corromperli per un milione di anni

Written By Unknown on Rabu, 23 Oktober 2013 | 23.14

I dischi magnetici hanno guidato il settore dello storage da più di 50 anni e se da una parte le tecnologie sono migliorate drasticamente per quanto riguarda la densità dei dati e l'efficienza energetica, dall'altra non è mai stato trovato un metodo che riuscisse a mantenere i dati senza corromperli in alcun modo per un periodo più lungo di una decina di anni, in media.

Disco storage resiste per un milione di anni

Ma sembra che grazie ad una nuova tecnologia sviluppata da alcuni ricercatori dell'Università di Twente in Olanda si è trovato un modo per riuscire a contenere i dati in un disco anche per tempistiche superiori al milione di anni. Per riuscire nell'encomiabile intento sono stati compiuti degli studi sui motivi per cui si deteriorano i dati nel tempo. Si è scoperto che per riuscire a fermare l'inevitabile corruzione dei file contenuti su un disco è necessario che ogni singolo bit che compone un determinato dato sia separato dall'altro.

"Il concetto è basato sull'idea che i dati debbano essere immagazzinati in modo tale da essere separati gli uni dagli altri da una barriera energetica. In questo modo, per corrompere i dati convertendo uno 0 in un 1, per esempio, è necessaria una forza energetica tale da superare questa barriera", si legge su Technology Review, che continua: "Alcuni semplici calcoli rivelano che per far sì che i dati rimangano invariati per un milione di anni, la barriera energetica richiesta è di 63KBT, che diventano 70 per arrivare ad un miliardo di anni."

"Si tratta di limiti perfettamente raggiungibili dalle tecnologie attuali", affermano gli esponenti del team olandese, che hanno di fatto prodotto un disco di storage con le caratteristiche sopra elencate. Il risultato è stato un sottile disco in tungsteno (metallo con un elevata temperatura di fusione e basso coefficiente di dilatazione termica) inciso, con finitura protettiva esterna in nitruro di silicio.

Secondo la Legge di Arrhenius, un disco in grado di sopravvivere per un milione di anni in condizioni ideali sarebbe sopravvissuto per circa 1 ora alla temperatura di 172°C. L'esperimento del team olandese si è spinto molto oltre, resistendo fino alla temperatura di 575° prima di perdere parte consistente dei dati contenuti al suo interno.

Una scoperta di questo tipo non è di certo pensata per il mercato consumer, né mai potrà vedere la luce in settori se non decisamente specifici. Un primo risultato potrebbe essere la capacità di conservare la mole di dati attuali all'interno di dischi da destinare alle civiltà future, tuttavia c'è da precisare che la nuova tecnologia può resistere nel corso degli anni in condizioni ottimali, e non sotto vessazioni estreme come ad esempio calamità naturali estremamente consistenti.


Anda sedang membaca artikel tentang

Ecco il disco che può contenere dati senza corromperli per un milione di anni

Dengan url

http://seranganbakteri.blogspot.com/2013/10/ecco-il-disco-che-pua-contenere-dati.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Ecco il disco che può contenere dati senza corromperli per un milione di anni

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Ecco il disco che può contenere dati senza corromperli per un milione di anni

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger