Hard Disk riempiti con elio, in commercio entro la fine dell'anno

Written By Unknown on Rabu, 31 Juli 2013 | 23.15

Western Digital Corporation ha riconfermato questa settimana i piani per la commercializzazione dei primi hard disk "sealed-drive" entro l'anno in corso da parte della sussidiaria HGST. Gli hard disk "sealed-drive" sono soluzioni caratterizzate dalla presenza di elio all'interno del dispositivo, in maniera da ridurre gli attriti tra le parti in movimento per poter avvicinare ancor di più piatti e testine allo scopo di incrementare la capacità delle unità di storage e la loro durata nel corso del tempo.

Stephen D. Milligan, CEO di Western Digital, ha dichiarato nel corso dell'ultima conferenza con gli analisti: "Stiamo attualmente fornendo alcuni campioni di questi prodotti ai clienti selezionati. Ci aspettiamo di iniziare le consegne di queste unità e di realizzare fatturato prima della fine dell'anno. Il prodotto di prima generazione non vedrà particolari volumi di produzione dal momento che i clienti si avvicineranno ad esso con cautela. Dubito che almeno inizialmente questo possa spostare qualcosa in termini di market share. Dovremo vedere come si sviluppa l'adozione da questo punto".

L'elio è caratterizzato da una densità pari ad 1/7 della densità dell'aria, da qui la motivazione ad usare questo gas per la realizzazione degli hard disk di prossima generazione. La minore densità dell'elio, infatti, permette di esercitare una minor resistenza sui piatti rotanti, la cui diretta conseguenza è una riduzione dell'energia necessaria all'azionamento del motore di rotazione dei piatti. La minor densità causa inoltre minori vibrazioni delle parti mobili all'interno dell'hard disk, consentendo così di ridurre la distanza tra i piatti e tra le tracce dei piatti stessi

Utilizzando l'elio come gas riempitivo interno ad un hard disk è possibile incorporare fino a sette piatti in un tradizionale formato da 3,5 pollici, due in più rispetto a quanto possibile con le tecniche tradizionali. In questo modo si aggira la necessità di dover trovare rivoluzioni tecnologiche per incrementare la densità areale dei piatti per realizzare hard disk ad elevata capacità. I dischi sealed-drive, grazie alla maggiore capacità e al minor costo per gigabyte, sono in grado di migliorare considerevolmente il TCO nei datacenter a qualsiasi livello: capacità, energia, raffreddamento e densità di storage dal momento che vengono migliorate tutte le metriche di cost-per-terabyte, watt-per-terabyte, terabyte-per-system weight e terabyte-per-square foot.

Le specifiche dei nuovi drive e le capienze saranno rivelate in un secondo momento, in prossimità del lancio commerciale dei prodotti. In ogni caso è possibile supporre che, con l'adozione di piatti da 1TB, ormai sul mercato da diverso tempo, un hard disk da 7TB di capienza complessiva possa divenire realtà in un futuro non troppo lontano. Attualmente non è ancora chiaro se HGST intenda impiegare questa tecnologia anche per la realizzazione di hard disk destinati al mondo consumer.

Steve Campbell, CTO di HGST, ha commentato: "Da lungo tempo si conoscono i benefici di un hard disk riempito ad elio. La rivoluzione è nel prodotto e nel processo, che sigilla l'elio all'interno dello chassis dell'hard disk in maniera conveniente nella produzione ad alti volumi. Siao entusiasti dell'introduzione di questa piattaforma che è il risultato di oltre 6 anni di sviluppo nella scienza dei materiali, nell'engineering meccanico e nella tecnologia di processo. Grazie al duro lavoro dei nostri team di ricercatori e ingeneri le nostre linee pilota sono attive e operative, mettendo HGST nella posizione di introdurre per prima questa tecnologia sul mercato".

HGST ha avuto modo di mettere a confronto un hard disk ad elio con un drive tradizionale di pari caratteristiche, dimostrando una riduzione del 23% nel consumo energetico. Considerando la capacità aggiuntiva che deriva dai due piatti in più, il miglioramento in termini di watt-per-TB è del 45% circa. Oltre a consumare meno energia, il drive opera ad una temperatura inferiore di circa 4°C, richiedendo quindi meno sforzi per il raffreddamento nelle installazioni rack e nei datacenter.


Anda sedang membaca artikel tentang

Hard Disk riempiti con elio, in commercio entro la fine dell'anno

Dengan url

http://seranganbakteri.blogspot.com/2013/07/hard-disk-riempiti-con-elio-in.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Hard Disk riempiti con elio, in commercio entro la fine dell'anno

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Hard Disk riempiti con elio, in commercio entro la fine dell'anno

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger