Google Glass, qualche specifica aggiuntiva

Written By Unknown on Rabu, 17 April 2013 | 23.15

Non è certo la prima volta che parliamo di Google Glass, l'innovativo "PC indossabile" (davanti all'occhio, in questo caso) che promette di fornire in tempo reale informazioni che vadano ad arricchire  la realtà che abbiamo di fronte. Cose da fantascienza, fino a ieri, viste in alcuni film o in ambito militare. Già ieri abbiamo parlato di specifiche in questa notizia, ma emerge ora qualche dettaglio in più.

Project Glass però è reale, e sono emerse nelle ultime ore le specifiche tecniche con un dettaglio via via crescente. A questo indirizzo è possibile consultarle, ma cercheremo di riassumerle in questa notizia senza trascurare nulla. Iniziamo col dire che Google mette le mani avanti sull'indossabilità: la promessa è che nosepad e montatura sono studiate per adeguarsi ad ogni forma facciale, anche se è previsto un kit di due ulteriori nosepad sostituibili per chi ha un naso particolarmente "importante", diciamo.

Con questa premessa si passa al display, quello che va a posizionarsi di fronte all'occhio: Google parla di una risoluzione comparabile a quella di un display da 25 pollici ad alta definizione visto da 2 metri di distanza, mentre altre fonti online dichiarano con precisione 640x360pixel. Abituati a ben altre cifre, ricordiamo che il posizionamento così vicino all'occhio non rende necessario di più.

La fotocamera sarà in grado di catturare immagini da 5Mpixel, mentre per i filmati si parla di 720p (no full HD quindi). Interessante la voce Audio: la tecnologia è definita a "conduzione ossea", motivo per cui appare plausibile che la stanghetta della montatura trasmetta vibrazioni che verranno comunque captate dal nostro orecchio come suono. La tecnologia non è certo nuova ed esistono già in commercio, anche per pochi Euro, soluzioni in grado di trasformare una tazza, un bicchiere o qualsiasi oggetto in un grossolano diffusore acustico, sfruttando il medesimo principio.

Google Glass

Connettività? Si fa cenno a WiFi 802.11b/g e Bluetooth, mentre sul fronte dello storage saranno a disposizione degli utenti 12GB (NAND Flash) dei 16GB totali, al netto quindi di quanto occorre per il sistema operativo. La durata della batteria è di un giorno per "utilizzo normale", facendo però notare che facendo uso della videocamera e di altre funzionalità energivore le cose non stanno proprio così. Esattamente come per gli smartphone, tutto dipenderà dall'uso che se ne farà nell'arco della giornata.

La ricarica avviene attraverso un connettore micro USB, sia da PC che da specifico alimentatore. La app MyGlass, senza la quale i Google Glass sono un costoso soprammobile, prevede la presenza di Android 4.0.3 (Ice Cream Sandwich) o superiore, mentre la compatibilità è prevista per ogni terminale dotato di Bluetooth (e versione di Android già citata). MyGlass prevede funzionalità GPS e messaggistica SMS, facendo uso praticamente esclusivo dei comandi vocali e di ciò che la app saprà interpretare dalla realtà esterna.


Anda sedang membaca artikel tentang

Google Glass, qualche specifica aggiuntiva

Dengan url

http://seranganbakteri.blogspot.com/2013/04/google-glass-qualche-specifica.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Google Glass, qualche specifica aggiuntiva

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Google Glass, qualche specifica aggiuntiva

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger