HP: "Dell dovrà percorrere una strada lunga e difficile"

Written By Unknown on Rabu, 06 Februari 2013 | 23.14

Hewlett Packard si prende la libertà di esprimere un parere spontaneo e non richiesto a seguito della decisione di Dell di riacquistare tutte le proprie azioni ed uscire dalla borsa, annunciata ufficialmente nel corso della giornata di ieri, con il quale cerca di mettere i guardia i clienti della compagnia che, a suo avviso, subiranno un impatto negativo a seguito di questa operazione.

"Dell si trova davanti ad un percorso molto difficile. La compagnia dovrà affrontare un lungo periodo di incertezza e passaggio, che non si rivelerà buono per i suoi clienti. E con un significativo carico di debiti (l'operazione prevede infatti un debito di circa 15 miliardi contratto con le banche - ndr) Dell avrà una limitata capacità di investire in nuovi prodotti e servizi. Le operazioni di leveraged buyout tendono a lasciare ai margini l'innovazione e i clienti. Crediamo che i clienti di Dell siano impazienti di esplorare alternative e HP è pronta a trarre pieno vantaggio da questa opportunità" è quanto si legge nel comunicato.

Se da un lato è abbastanza scontato che il futuro prossimo riserverà per Dell numerosi cambiamenti, attualmente è difficile poter capire quale tipo di conseguenze e ricadute avrà questa decisione sui clienti della compagnia. E' comunque possibile ipotizzare che, data la maggior libertà di movimento di cui potrà godere Dell nella definizione della propria strategia, nel futuro la compagnia possa decidere per l'abbandono di alcuni prodotti o linee di prodotto in flessione, per concentrarsi su segmenti più promettenti e a più rapida crescita, scontentando qualche cliente.

Intanto proprio nel corso della giornata di ieri sono circolate alcune indiscrezioni secondo le quali il consiglio di amministrazione di HP, che nell'ultimo hanno ha comunque avuto qualche difficoltà sul mercato, avrebbe nuovamente preso in considerazione la possibilità di effettuare uno split dei propri asset per liberarsi delle divisioni aziendali che non sono di aiuto (o sono di ostacolo) al raggiungimento degli obiettivi strategici. Nel corso del 2011, fu l'allora CEO Leo Apotheker ad intraprendere la decisione di sbarazzarsi dell'asset relativo al business dei personal computer, decisione che costò ad Apotheker la poltrona e che fu poi ritrattata dalla sua succeditrice Meg Withman la quale ritenne l'unità della compagnia fondamentale negli interessi di azionisti e clienti. Dalle informazioni disponibili il consiglio di amministrazione ha solo discusso della possibilità, senza istituire alcun comitato speciale che valutasse pro e contro nel dettaglio.


Anda sedang membaca artikel tentang

HP: "Dell dovrà percorrere una strada lunga e difficile"

Dengan url

http://seranganbakteri.blogspot.com/2013/02/hp-dovra-percorrere-una-strada-lunga-e.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

HP: "Dell dovrà percorrere una strada lunga e difficile"

namun jangan lupa untuk meletakkan link

HP: "Dell dovrà percorrere una strada lunga e difficile"

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger