I sistemi desktop verso dimensioni sempre più contenute: l'esempio di Z3RO Pro

Written By Unknown on Rabu, 16 Januari 2013 | 23.14

Xi3 ha suscitato interesse la scorsa settimana, in occasione del CES 2013 di Las Vegas, con il proprio chassis Modular Computer in quanto candidato a venir utilizzato da Valve quale sistema di sviluppo per il proprio Steam Box. La strategia di proporre sistemi di ridotte dimensioni  sembra voler essere una caratteristica alla base di quest'azienda: con questo comunicato stampa è stato infatti annunciato un nuovo sistema, indicato con il nome di Z3RO Pro.

Cuore di questo sistema un SoC che integra al proprio interno una CPU x86 con architettura dual core, affiancata da una GPU con 80 stream processors e 4 Gbytes di memoria di sistema. Alla luce dei dati forniti da Xi3 nel comunicato stampa si ricava facilmente che la APU utilizzata in questo sistema sia quella AMD E-450, soluzione della famiglia Brazos 2.0 caratterizzata da un livello di consumo molto contenuto compatibile con le dimensioni utilizzate per questo sistema. Lo chassis ha dimensioni molto contenute, pari a 4,8 x 12,5 x 9,2 cm.

z3ro_pro_1.jpg (21458 bytes)

Queste le specifiche tecniche anticipate dall'azienda:

  • processore dual core 64-bit, x86-based con frequenza di clock di1.65GHz (with 2MB of Level2 Cache),
  • scheda video integrata contenente 80 graphics cores (or shaders),
  • 4GB di memoria DDR3
  • storage interno con SSD di dimensione variabile tra 16GB e 1TB (con velocità di throughput sino a 12Gbps),
  • possibilità di collegare un massimo di due display, con risoluzione di 2560x1600 pixel ciascuno (sono presenti connessioni 1 HDMI/DisplayPort v1.2 e 1 Mini-DisplayPort v1.2),
  • 4 porte eSATA 3.0
  • 1 connettore di rete Gigabit

L'unico dato tecnico che non convince è l'indicazione di una cache L2 da 2 Mbytes, quando le proposte AMD della serie E sono abbinate a cache L2 da 1 Mbyte totali. E' ipotizzabile possa trattarsi di un refuso nel comunicato stampa, oppure l'indicazione che questo sistema sia basato su una APU AMD basata su architettura Kabini, il cui debutto è previsto proprio nel corso della prima metà dell'anno. Se così fosse, in ogni caso, tendiamo a ipotizzare che il numero di stream processors della componente GPU sia superiore agli 80 messi a disposizione dalle APU della serie E attualmente presenti sul mercato.

Il debutto di questa soluzione è previsto a partire dal secondo trimestre del 2013, con un prezzo indicativo pari a 399 dollari. La diffusione di sistemi desktop dalle dimensioni sempre più contenute è in crescita, con anche Intel che ha presentato il proprio form factor di riferimento, indicato con il nome di NUC, per questa nicchia di mercato. Ritenente che questi prodotti possano dare nuova linfa al mercato desktop o che ormai le vendite di PC siano sempre più indirizzate verso sistemi notebook?


Anda sedang membaca artikel tentang

I sistemi desktop verso dimensioni sempre più contenute: l'esempio di Z3RO Pro

Dengan url

http://seranganbakteri.blogspot.com/2013/01/i-sistemi-desktop-verso-dimensioni.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

I sistemi desktop verso dimensioni sempre più contenute: l'esempio di Z3RO Pro

namun jangan lupa untuk meletakkan link

I sistemi desktop verso dimensioni sempre più contenute: l'esempio di Z3RO Pro

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger